Daniel Suško, la scommessa lettone per la difesa del Napoli

Chi è Daniel Nosegbe Suško, giovane e talentuoso difensore lettone ingaggiato di recente dal Napoli di Aurelio De Laurentiis

Nato il 14 settembre del 2004 a Riga, in Lettonia, Daniel Nosegbe Suško è un giovane e talentuoso difensore lettone, ingaggiato dal Napoli che lo ha pescato dal Riga Fc, formazione della capitale lettone.

(Luciano Spalletti via LaPresse)

Colpo a sorpresa del Napoli: il club azzurro, a metà marzo, ha pescato dalla Lettonia il difensore classe 2004 Daniel Nosegbe Suško. Centrale difensivo dotato di una importante fisicità (è alto un metro e novantuno centimetri), è una delle scommesse di patron Aurelio De Laurentiis per il futuro del club.

Cresciuto calcisticamente a Riga, Susko ha mosso i primi passi da calciatore nella Skonto Academy per poi passare nel settore giovanile del Riga Fc, mettendosi in mostra e arrivando a conquistare la convocazione nell’Under 17 della Nazionale della Lettonia. Già da qualche settimana a Napoli, il suo ingaggio è stato ufficializzato nei giorni scorsi.

(Napoli via LaPresse)

Napoli, chi è Daniel Susko

L’esordio con la Nazionale della Lettonia Under 17 è arrivato nel 2020, in occasione della Baltic Cup, partecipando alla quinta vittoria dell’edizione, andando anche in gol nella sfida vinta per 4-0 contro i pari età dell’Estonia, aggiudicandosi il titolo di miglior difensore del torneo. Già a disposizione del tecnico degli azzurrini Frustalupi, Susko proverà a ripagare la fiducia del club azzurro che ha  deciso di puntare su di lui.

Dal punto di vista tattico, Daniel Susko è un classico difensore centrale che fa della forza fisica il suo punto di forza principale. Bravo nel gioco aereo, riesce a dare il suo contributo anche in zona gol, sfruttando i fondamentali del terzo tempo e del colpo di testa. Un giocatore che dovrà solamente integrarsi nelle dinamiche del calcio italiano, a fronte di un’età che gli permetterà ancora di crescere e migliorare sotto tutti i punti di vista.