Rivoluzione portieri, tre nomi per Italiano | La Fiorentina sfida la Lazio

La Fiorentina pronta a cambiare tra i pali. Ci sono tre nomi per il futuro e un obiettivo in comune con la Lazio di Maurizio Sarri

Partito come riserva alle spalle di Bartlomiej Dragowski, col tempo – e soprattutto sfruttando incertezze e problemi fisici di quest’ultimo – Pietro Terracciano si è ritagliato il suo spazio nella Fiorentina diventando il portiere titolare e fornendo grandi prestazioni che hanno regalato punti importanti.

fiorentina carnesecchi
Vincenzo Italiano ©LaPresse

Come quello arrivato a San Siro contro l’Inter nell’ultima giornata prima della sosta, in cui si è immolato in parate di alto prestigio che hanno fermato i nerazzurri sull’1-1. Fino al termine della stagione restano pochi dubbi: sarà lui a difendere i pali della viola. Ma, come spiega il Corriere Fiorentino, la situazione portieri è in evoluzione per quel che riguarda la prossima stagione. Data la partenza di Dragowski per scontata dato il contratto in scadenza nel 2023 e la trattativa per il rinnovo che si è ormai arenata, alla dirigenza non resta che valutare il da farsi con Terracciano, che va per i 32 anni. La sensazione è che la società toscana voglia puntare su un profilo più giovane.

Fiorentina, piace Carnesecchi ma c’è anche la Lazio

fiorentina carnesecchi
Marco Carnesecchi ©LaPresse

E’ caccia aperta dunque per quello che sarà il nuovo portiere della Fiorentina nella prossima stagione. Il profilo che cerca Italiano è quello di un giovane bravo anche con i piedi ed è per tale ragione che l’idea Alex Meret dal Napoli potrebbe essere accantonata. Nomi come quello di Alessio Cragno, Gugliemo Vicario e Marco Carnesecchi, invece, interessano di più. Quest’ultimo, portiere titolare dell’Under 21, è il profilo che susciterebbe maggiore interesse. E’ di proprietà dell’Atalanta ma gioca in prestito alla Cremonese e su di lui c’è anche la Lazio di Maurizio Sarri, che come i viola procederà a un restyling dell’estrema difesa. Su queste basi potrebbe dunque aprirsi un duello interessante tra viola e biancocelesti per il prodigio della Serie B. I prossimi saranno mesi importanti per la Fiorentina, chiamata a una scelta definitiva sui suoi portieri: tra i tre candidati il nome più convincente sembrerebbe essere proprio quello del classe 2001 conteso dalla Lazio.