Emmanuel Ekong, figlio d’arte che ha già conquistato Empoli

Chi è Emmanuel Ekong, giovane e talentuoso attaccante italo-svedese e di origini nigeriane di proprietà dell’Empoli

Nato a Reggio Emilia il 25 giugno del 2002, Emmanuel Ekong è un giovane e talentuoso  attaccante, già nel giro delle nazionali giovanili della Svezia.

(Empoli via LaPresse)

Arrivato in Italia quattro anni fa, l’Empoli ha ingaggiato Emmanuel Ekong nell’agosto del 2018 prelevandolo dal settore giovanile del Brommapojkarna, in Svezia, dove Ekong è cresciuto dopo essere nato in Italia, a Reggio Emilia, nel 2002. Suo padre, Prince Ikpe Ekong è un ex calciatore. Tra il 1995 ed il 2003 ha giocato in Italia, proprio a Reggio Emilia, vestendo la maglia della Reggiana nelle vesti di centrocampista.

Padre nigeriano e madre svedese, calcisticamente è cresciuto in terra scandinava prima del passaggio all’Empoli. Da quando è in Italia, ha da subito messo in mostra le sue qualità: decisivo l’impatto nel torneo di Viareggio, con due gol in altrettante partite al suo esordio. Nell’arco della stessa stagione è passato dalla formazione Under 17 alla Primavera dell’Empoli, di cui oggi è uno degli elementi più interessanti.

(Empoli via LaPresse)

Empoli, chi è Emmanuel Ekong

Dopo aver segnato sei gol in ventidue presenze con la formazione Under 17, il passaggio in Primavera non sembra avergli creato problemi. Fino a questo momento ha realizzato diciassette gol e quattro assist in sessantuno gettoni di presenza. Un rendimento importante, frenato solo da un infortuni al ginocchio sinistro rimediato lo scorso dicembre. Un infortunio che lo ha costretto a sottoporsi ad un intervento di cleaning articolare al ginocchio lesionato.

Dal punto di vista tattico, Emmanuel Ekong è una prima punta classica. Si tratta di un calciatore capace di abbinare fisicità e precisione, il tutto accompagnato da una discreta rapidità, anche quando si trova palla al piede. Nella stagione 2020/2021, è stato decisivo per la vittoria del campionato Primavera da parte dell’Empoli che spera di poterlo blindare anche per il futuro.

Il suo talento non è passato inosservato in Svezia: nel 2019 ha fatto il suo debutto con la Nazionale Under 18, prima di arrivare alla selezione Under 20. Superato questo brutto periodo, Ekong avrà sicuramente la possibilità di tornare a mettersi in mostra, con la speranza di esordire quanto prima in Serie A.