Ryan Flamingo, il muro difensivo col vizio del gol del Sassuolo

Chi è Ryan Flamingo, giovane e talentuoso difensore centrale olandese di proprietà del Sassuolo

Nato il 31 dicembre del 2002 a Blaricum, in Olanda, Ryan Flamingo è un giovane e talentuoso difensore centrale di proprietà del Sassuolo.

Sassuolo
(Sassuolo via LaPresse)

Arrivato al Sassuolo nella finestra invernale di calciomercato del 2021, Ryan Flamingo è un centrale difensivo classe 2002 dal grande avvenire. Prelevato del direttore del settore giovanile Francesco Palmieri dall’Almere City, formazione militante nel secondo campionato olandese, Flamingo è legato al Sassuolo da un contratto in scadenza il 30 giugno del 2025. Al suo primo anno in neroverde, è subito diventato un elemento importante della Primavera neroverde, con ventitré gettoni di presenze, due gol ed un assist agli ordini di mister Emiliano Bigica.

Dopo il debutto interno contro l’Ascoli, Ryan Flamingo non ha mai lasciato l’undici titolare e anche in questa stagione è uno dei punti fermi della Primavera del Sassuolo. Tra campionato e Coppa Primavera, ha già giocato ventitré partite, riuscendo a segnare ben 6 gol oltre a realizzare un assist. Si può parlare, dunque, di un vero e proprio difensore centrale col vizio del gol.

Carnevali
(Carnevali via LaPresse)

Sassuolo, chi è Ryan Flamingo

Difensore centrale dal fisico possente (è alto un metro e ottantasei centimetri), dà il suo contributo anche in fase di costruzione del gioco, avviando la manovra offensiva con il suo destro. Un vero e proprio muro difensivo, un giocatore capace di abbinare tecnica, fisicità e maturità.

In questo primo anno in Italia è cresciuto molto anche sotto il profilo tattico, diventando uno degli elementi più interessanti del settore giovanile neroverde. Calciatore già da mentalità “europea”, potrebbe presto trovare spazio in prima squadra, tra i grandi, e fare il grande salto in Serie A.