Giacomo Faticanti: il nuovo “capitan futuro” nel segno di De Rossi

Chi è Giacomo Faticanti, giovane e talentuoso centrocampista della Roma Primavera di Alberto De Rossi

All’ombra di De Rossi padre, sulle orme di De Rossi figlio. Giacomo Faticanti è uno degli elementi più interessanti della Roma Primavera.

Giacomo Faticanti
(Giacomo Faticanti via LaPresse)

Nato il 31 luglio del 2004 a Roma, Giacomo Faticanti è un giovane e talentuoso centrocampista della Roma Primavera. In giallorosso dal 2018, in questa stagione è il calciatore maggiormente impiegato da mister Alberto De Rossi: arrivati a fine febbraio, ha collezionato ventuno gettoni di presenze, un gol ed un assist tra campionato e Coppa Primavera, totalizzando 1746 trascorsi sul terreno di gioco.

Caratterialmente viene descritto come un ragazzo serio, ma allo stesso tempo spigliato, con un temperamento da capitano. Un carattere da “big” abbinato a doti tecniche importanti, sulle quali ha lavorato molto da quando approdato a Roma. Il club giallorosso lo ha prelevato dal settore giovanile del Frosinone nell’estate del 2018 e Faticanti si è subito messo in mostra. Partito dall’Under 15 allenata da Tugberk Tanrivermis, conquista subito la vittoria del campionato battendo il Milan per 2-0 in finale.

La stagione successiva, in Under 16, viene interrotta dalla pandemia, ma fino a quel momento la sua squadra aveva conquistato e meritato il primato con un vantaggio di 7 punti sul Napoli dopo diciotto partite, con un bottino di 46 punti. L’anno dopo passa in Under 17 e si conferma: vince un altro campionato sotto la guida di mister Piccareta, poi passato alla Spal. Insomma, un predestinato: diversi top club italiani, spagnoli ed inglesi lo hanno messo già nel mirino.

Giacomo Faticanti
(Giacomo Faticanti via LaPresse)

Roma Primavera, chi è Giacomo Faticanti

La Roma non vuole correre il rischio di lasciarsi scappare il talentuoso centrocampista, legato ai giallorossi da un contratto in scadenza il 30 giugno del 2023. C’è già un accordo verbale per il rinnovo che scatterà in estate, dopo il compimento dei 18 anni per il giovane centrocampista, perno inamovibile della Roma Primavera allenata da Alberto De Rossi. 

Dotato di una importante mole fisica (è alto un metro e ottantasei centimetri), tecnicamente è un mediano vecchia scuola, un calciatore capace di fare da schermo tra difesa e centrocampo. Scherzo del destino, si ispira a Daniele De Rossi, pur avendo caratteristiche differenti. La speranza, però, è inevitabilmente quella di replicare la carriera dell’ex capitano della Roma, anche grazie ai consigli del papà Alberto.