Mark Pabai, il nuovo Dumfries per il futuro della Spal

Chi è Mark Pabai, giovane e talentuoso terzino destro liberiano, di origini olandesi, in forza alla Spal

Nato il 30 settembre del 2000 a Wijk bij Duurstede, in Olanda, Mark Pabai è un giovane e talentuoso terzino di proprietà della Spal.

Spal Tacopina
Tifosi Spal ©LaPresse

Cresciuto nel settore giovanile dell’Utrecht, in Olanda, Mark Pabai è un giovane e talentuoso terzino destro sul quale la Spal ha deciso di investire lo scorso gennaio prelevandolo a titolo definitivo dal PEC Zwolle, club olandese in cui il classe 2000 militava dall’estate del 2021. Dopo essersi messo in mostra a livello giovanile (oltre 100 le presenze con le formazioni under dell’Utrecht), è approdato nel professionismo raccogliendo undici gettoni di presenza con la maglia del PEC Zwolle tra Eredivise e coppa olandese.

LEGGI ANCHE >> Monza, rinforzo dall’Europa League | E’ duello col Trabzonspor

Arrivato alla Spal negli ultimi giorni della sorsa campagna acquisti invernale, ha siglato un contratto in scadenza il 30 giugno del 2024 con la società estense. Nello scorso mese di novembre ha fatto il suo esordio con la nazionale liberiana, disputando due match validi per le qualificazioni ai Campionati del Mondo di Qatar 2022.

Tacopina Spal
Tacopina ©LaPresse

Chi è Mark Pabai della Spal

Da quando è arrivato a Ferrara, ha giocato quattro partite con la formazione Primavera allenata da mister Paolo Mandelli. Un calciatore di grande talento che dovrà solo adattarsi a ritmi e dinamiche del calcio italiano per trovare spazio tra i grandi. Esterno difensivo dotato di una discreta fisicità (è alto 189 centimetri) nasce come laterale, ma all’occorrenza può giocare anche da centrale di difesa.

LEGGI ANCHE >> UFFICIALE il Cosenza ha scelto il successore di Occhiuzzi: il comunicato

In patria qualcuno lo ha paragonato all’interista Denzel Dumfries per caratteristiche fisiche e tecniche. Si tratta, infatti, di un terzino fisico e di corsa, un calciatore che fa dell’esplosività uno dei suoi principali punti di forza. Già nel giro della prima squadra, potrebbe presto fare il suo debutto nel campionato di Serie B o farne stabilmente parte l’anno prossimo: Ferrara, da questo punto di vista, potrebbe rivelarsi la piazza perfetta per il suo percorso di crescita.