Il Parma non ingrana la marcia: filotto decisivo per Iachini

Il Parma non ha ancora ingranato la marcia giusta e sta facendo fatica in Serie B. Il prossimo filotto di partite decisivo per Iachini

La situazione del Parma comincia a destare qualche preoccupazione di troppo. Dopo oltre metà campionato la squadra ducale, costruita per vincere il campionato di Serie B, è ancora lontana dalla zona playoff che, a questo punto, resta l’unica chance di accesso per la lotta alla promozione in A.

iachini parma
Iachini, allenatore Parma ©LaPresse

LEGGI ANCHE >>> Dalla Premier League ai dilettanti: l’ex Arsenal a un passo dal ritorno

I crociati sono tredicesimi in classifica con 25 punti raccolti in 21 giornate, a ben 7 punti di distanza all’ottava posizione occupata dal Cittadella. Se nella prima parte di stagione il problema principale degli insuccessi dei parmigiani è stato individuato in Enzo Maresca, esonerato a lo scorso novembre, ora le attenzioni non possono che spostarsi inevitabilmente su Beppe Iachini. Il tecnico, in carica da oltre due mesi, ha ottenuto una sola vittoria, con 2 sconfitte e 5 pareggi su un totale di 8 partite disputate. Numeri che inducono a una riflessione, ma che concedono comunque del tempo prima che arrivino giudizi definitivi sul conto dell’allenatore.

LEGGI ANCHE >>>Calciomercato, il Milan brucia sul tempo l’Inter | Contropartita per Bremer

Parma, fitto calendario: si decide il futuro di Iachini

parma iachini
Kyle Krause, presidente Parma ©LaPresse

Vengono incontro a Iachini diversi fattori: l’aver sposato un progetto già avviato e quindi da rimettere in piedi (compito assolutamente non facile), il mercato di gennaio con i nuovi innesti (Pandev e Simy su tutti) che hanno bisogno di tempo per carburare e adeguarsi ai nuovi schemi. Ecco che giudizi definitivi sul suo conto – quelli di cui prima – potrebbero arrivare soltanto dopo il prossimo filotto di partite fino a marzo. Il primo impegno sarà domani contro il Pordenone, poi Cremonese e Ternana il 15 e il 19 febbraio prossimi, prima di un tris di big match con Pisa (22 febbraio), Spal (26 febbraio) e Monza (2 marzo). Se non dovessero arrivare ancora una volta le risposte che la società si aspetta, per Iachini verrebbe il momento di tirare le somme.

Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI!

Molto dipenderà, insomma, da quanti punti riuscirà ad accumulare in questa serie di match ravvicinati e come la squadra reagirà nei big match in programma tra fine febbraio e inizio marzo.