Michele Besaggio, il centrocampista che si ispira a Del Piero

Chi è Michele Besaggio, giovane e talentuoso centrocampista del Genoa, protagonista con la formazione Primavera

Nato il 28 aprile del 2002, Michele Besaggio è un giovane e talentuoso centrocampista offensivo di proprietà del Genoa. Si sta mettendo in mostra con la maglia della formazione Primavera.

serie a viviani
Genoa, Marassi ©Getty Images

Dall’esordio nella Viareggio Cup 2018/2019 sembra essere passato già tanto tempo. Oggi, infatti, il classe 2002 è un giocatore radicalmente cambiato. La sua storia inizia nel Merlara, società dilettantistica della provincia di Padova. Trasferitosi all’Urbana, all’età di 14 anni si aggrega al settore giovanile del Vicenza. Una tappa importante, che gli permette di crescere e maturare.

LEGGI ANCHE >> Spal e il problema Covid: “Ci aspettano mesi difficili”

Quella di Vicenza è una tappa importante anche sotto il profilo tattico. Il suo raggio d’azione viene leggermente arretrando, con Besaggio che passa da trequartista a mezzala. Un cambiamento che non lo ha snaturato: il classe 2002 resta un calciatore dallo spirito prettamente offensivo, come testimoniato dal numero di gol realizzati nel corso della stagione in corso.

brescia genoa cellino
777 Partners, Genoa Wander e Arciniegas, nuovi proprietari del Genoa ©Getty Images

Chi è Michele Besaggio, centrocampista col vizio del gol

Approdato al Genoa nel 2018, dallo scorso anno è entrato a far pienamente parte della rosa della formazione Primavera del Grifone di cui oggi porta anche i gradi di capitano. Quest’anno – sotto la guida tecnica di mister Luca Chiappino – sta dimostrando di essere cresciuto ulteriormente e di avere ancora ampi margini di miglioramento. Basti pensare che in undici partite ufficiali ha realizzato nove gol e tre assist, superando il suo record di 7 reti stagionali.

LEGGI ANCHE >> Lucca non tramonta | Juve, Inter e Milan pianificano l’assalto per l’Haaland azzurro

Centrocampista con caratteristiche tecniche ed atletiche da numero 10, il suo idolo è sempre stato Alessandro Del Piero, pur non avendo lo spunto dell’attaccante puro. Calciatore dotato di buona tecnica, è un destro che ama puntare l’uomo per poi incunearsi in area di rigore. Per questo motivo, viene paragonato a Philippe Coutinho, altro punto di riferimento per un giovane a cui talento e determinazione non sembrano mancare, anzi.