“Mai come quest’anno”: il presidente Balata lancia la Serie B

Il presidente della Serie B, Mauro Balata, ha speso parole molto positive per descrivere la situazione in cadetteria: “Mai come quest’anno”

La Serie B è giunta alla dodicesima giornata di campionato. Stavolta toccherà aprire le danze a Cosenza e Reggina, con il fischio d’inizio del match previsto per stasera alle 20:30. Tra domani e domenica si completerà il turno e successivamente scatterà la terza pausa per le Nazionali. Da queste prime uscite, si nota come la cadetteria stia crescendo di anno in anno.

Serie B Balata
Mauro Balata, presidente Lega Serie B © LaPresse

La gestione dei giovani è di ottima qualità e sta diventando sempre di più un contesto ottimo nel quale farsi le ossa e sviluppare le proprie doti. A tal proposito e non solo, è intervenuto all”Ansa’ il presidente della Lega – nonché capo delegazione dell’Under 21 che in seconda categoria pesca non pochi giocatori – Mauro Balata per fare un bilancio della situazione: “Sono molto soddisfatto della qualità che il nostro campionato sta esprimendo e dei numerosi giovani che stiamo valorizzando – dice il numero uno della cadetteria -. Mai come quest’anno, infatti, ci sono diversi ragazzi che sono all’attenzione degli addetti ai lavori e delle grandi società di Serie A“.

LEGGI ANCHE>>> Serie B, bomber verso il recupero | Annuncio sul rientro

Serie B, Balata: “Tesserati stranieri in calo”

Serie B Balata
Mauro Balata, presidente Lega Serie B © LaPresse

Balata ha toccato, poi, il tema dei tesserati stranieri: “I numeri confermano la nostra sensazione. Abbiamo un’altissima percentuale di Under 23 (il 37% dei calciatori). Molti di questi sono italiani, come dimostrano i numeri dei tesserati stranieri che sono in calo rispetto alla scorsa stagione (erano 221, quest’anno 184)“.

LEGGI ANCHE>>> Squalifica shock dal Giudice Sportivo: stagione quasi finita!

Per questo – prosegue il presidente – desidero ringraziare le nostre società. Far screscere  e valorizzare un giovane è uno sforzo importante e molte volte rappresenta una scommessa, ma è il nostro compito principale, sul quale la Lega Serie B non smetterà mai di impegnarsi e di promuovere nuove politiche a sostegno“.