Valentin Salomaa, il fantasista finlandese che fa sognare il Lecce

Chi è Henri Salomaa, giovane e talentuoso esterno offensivo finlandese che si sta mettendo in mostra con la Primavera del Lecce.

Nato il 14 febbraio del 2003 in Finlandia, Henri Valentin Salomaa è un giovane e talentuoso esterno offensivo di proprietà del Lecce. Il club salentino lo ha ingaggiato la scorsa estate, prelevandolo dal settore giovanile dell’HJK Helsinki dopo una trattativa durata diversi mesi.

ascoli-lecce
Stadio Adriatico ©Getty Images

Arrivato in Italia ad inizio luglio, Henri Valentin Salomaa non sembra aver sofferto il passaggio dal calcio finlandese a quello italiano, seppur finora solo a livello giovanile. Diventato subito un elemento cardine della formazione Primavera, sotto la guida di mister Vito Grieco si è subito messo in mostra a suon di prestazioni, assist e gol, risultando tra i “nuovi arrivati” più interessanti e talentuosi del campionato Primavera.

LEGGI ANCHE >> Possibile addio al Parma: blitz dall’Inghilterra

Henri Valentin Salomaa si è fatto notare anche in patria, arrivando a vestire prima la maglia della Nazionale finlandese Under 17, con un bilancio di undici presenze e due gol, poi quella dell’Under 19 dove è partito forte, con tre gol in quattro apparizioni. È partito altrettanto bene in Italia dopo aver debuttato già nella Ykkönen , la seconda divisione del calcio finlandese.

Calciomercato Lecce, Corvino annuncia | "In dieci in uscita!"
Corvino ©Getty Images

Chi è Henri Valentin Salomaa del Lecce Primavera

Dal punto di vista tattico, Henri Valentin Salomaa nasce come esterno offensivo di destra, ma può giocare anche sul fronte opposto (sa giocare a piede invertito)  e – in caso di necessità – da trequartista alle spalle di uno o più attaccanti. I suoi punti di forza sono la rapidità, l’accelerazione nello stretto ed il controllo palla. Doti da fantasista, combinate a quelle di un giovane talento che sembra avere la testa sulle spalle. Un esterno completo, capace di saltare l’uomo e di mettere i compagni in condizione di andare in gol.

LEGGI ANCHE >> Parma deludente, retroscena con Buffon | “Ecco cosa mi ha detto”

Il suo avvio di stagione a Lecce è stato più che positivo. Con la formazione Primavera di mister Vito Grieco, ha giocato fino a questo momento cinque partite, segnando tre gol e realizzando anche due assist. Uno score invidiabile per l’ennesimo potenziale talento scovato da Pantaleo Corvino che – ancora una volta – sembra averci visto giusto.