Nazionale Under 21, UFFICIALE la lista dei convocati | Quanta Serie B

La Serie B torna ad essere serbatoio da cui accingere per l’Italia Under 21 guidata dal CT Paolo Nicolato. Sono tanti i talenti che si sono messi in mostra in questo primo scorcio di stagione della serie cadetta.

Nicolato Italia Under 21
Nicolato Italia Under 21 (Getty Images)

Riprende il cammino europeo dell’Under 21 italiana dopo le due vittorie contro Lussemburgo e Montenegro. La Serie B torna ad essere una vetrina importante per i giovani calciatori nostrani. Infatti, il Ct italiano, Paolo Nicolato, ha deciso di convocare ben 14 ragazzi provenienti proprio dalla serie cadetta per i prossimi impegni dell’Italia nelle qualificazioni a Euro2023. Gli azzurrini sfideranno l’8 ottobre la Bosnia ed Erzegovina, a Danzica e il 12 la Svezia in quel di Monza.

LEGGI ANCHE >>>Italia Under 21, il nuovo ciclo inizia alla grande: 3-0 al Lussemburgo

pisa lucca
Lorenzo Lucca con l’Italia Under 21 ©Getty Images

I 14 convocati dalla Serie B

Il Ct Paolo Nicolato ha deciso di convocare 27 azzurrini per le due prossime sfide contro Bosnia e Svezia: di questi ben 14 giocano in Serie B. Tra i portieri Samuel Pizzignacco del Vicenza, alla prima chiamata in azzurro e Alessandro Russo dell’Alessandria, a completare il reparto Stefano Turati della Reggina. Tra i difensori la prima volta di Simone Canestrelli del Crotone, Gabrielle Ferrarini, Kaleb Okoli della Cremonese e Lorenzo Pirola del Monza. A centrocampo troviamo: Marco Brescianini del Monza, Salvatore Esposito della Spal, Nicolò Fagioli della Cremonese, Filippo Ranocchia del Vicenza. In attacco compaiono: Lorenzo Colombo della Spal, Lorenzo Lucca del Pisa e Samuele Mulattieri del Crotone.

L’ELENCO COMPLETO DEI CONVOCATI: PORTIERI: Semuel Pizzignacco (Vicenza), Alessandro Russo (Alessandria), Stefano Turati (Reggina).
 DIFENSORI: Raoul Bellanova (Cagliari), Riccardo Calafiori (Roma), Andrea Cambiaso (Genoa), Simone Canestrelli (Crotone), Andrea Carboni (Cagliari), Gabriele Ferrarini (Perugia), Matteo Lovato (Atalanta), Kaleb Okoli (Cremonese), Lorenzo Pirola (Monza), Iyenoma Destiny Udogie (Udinese).
CENTROCAMPISTI: Marco Brescianini (Monza), Salvatore Esposito (Spal), Nicolò Fagioli (Cremonese), Filippo Ranocchia (Vicenza), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan).
ATTACCANTI: Matteo Cancellieri (Hellas Verona), Lorenzo Colombo (Spal), Sebastiano Esposito (Basilea), Lorenzo Lucca (Pisa), Samuele Mulattieri (Crotone), Roberto Piccoli (Atalanta), Emanuel Vignato (Bologna)

LEGGI ANCHE >>> Le big spaventano il Pisa: arriva l’annuncio su Lucca

Under 21, Italia- Lussemburgo 3-0
L’esultanza di Matteo Cancellieri con l’Under 21, © Getty Images

Il precedente contro la Bosnia

La squadra si radunerà domenica presso il centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia e l’indomani inizierà gli allenamenti. Mercoledì è prevista la partenza da Pisa con destinazione Sarajevo per affrontare la Bosnia ed Erzegovina. L’unico precedente con i bosniaci è il 3 settembre 2010 quando gli azzurrini s’imposero 1-0.