Giuseppe Ambrosino, da Procida con furore: il talento del nuovo 10 azzurro

Chi è Giuseppe Ambrosino, giovane e talentuoso attaccante del Napoli Primavera autore di una doppietta contro i pari età della Juventus.

napoli sheffield berge
Napoli, Stadio Maradona ©Getty Images

Nato il 10 settembre del 2003 a Procida, in provincia di Napoli, Giuseppe Ambrosino è un giovane e talentuoso attaccante in forza al Napoli Primavera. In questo avvio di stagione si è messo in mostra con tre gol realizzati in altrettante partite agli ordini di mister Nicolò Frustalupi. Dopo il gol (e l’assist) al debutto contro il Bologna, il giovane attaccante partenopeo è diventato l’eroe di giornata grazie ad una doppietta messa a segno contro i pari età della Juventus in una sfida mai banale, anche a livello giovanile.

LEGGI ANCHE >> Esulta ed esagera in Reggina-Spal: c’è il provvedimento contro Esposito

Il primo gol lo ha realizzato al 25′ con un preciso destro al termine di un inserimento da manuale del calcio, con tanto di esultanza alla Cristiano Ronaldo. La rete del definitivo 2-1 è un vero spettacolo: palla recuperata a centrocampo, Tarik Muharemovic saltato con un tunnel prima di una corsa verso la porta. Arrivato in area, ha battuto Zsombor Senkó con un destro potente e preciso, finito sotto la traversa. Due reti diverse, che certificano le indiscusse qualità da attaccante puro del numero 10 degli azzurrini.

Calciomercato Napoli, sprint per il centrocampista | Arriva dalla Serie B
Spalletti © Getty Images

Chi è Giuseppe Ambrosino, talentuoso attaccante del Napoli

Giuseppe Ambrosino può rappresentare un vero e proprio punto di forza per il Napoli del futuro. Arriva da Procida, il padre, Mimmo, è stato suo primo allenatore nella formazione locale. Lo ha notato per la prima volta Nicola Crisano, oggi direttore generale del Napoli Femminile. Il primo provino gli è stato offerto dal Torino, ma non c’è stata la scintilla. E così Giuseppe ha giocato col Procida Calcio per tre stagioni, sotto età, con compagni ed avversari più grandi di tre anni. Una differenza che non lo mette in difficoltà, anzi: realizza tra i 20 ed i 25 gol a campionato.

LEGGI ANCHE >> Esplosione totale in Serie B: può rientrare nell’affare della big d’Italia

Il Torino ci riprova, ma la volontà della famiglia è decisiva. Dopo poco tempo inizia l’avventura col Napoli. Un’avventura segnata dai sacrifici di papà Mimmo che dopo la scuola accompagna il figlio agli allenamenti… in traghetto. Per poi tornare a case dopo le 23. E anche se nei primi anni le cose non sembravano andare per il verso giusto, Giuseppe Ambrosino non si è arreso. Oggi è un punto fermo della Primavera azzurra, un attaccante rapido e bravo tecnicamente, capace di giocare sia da solo che in coppia. Un vero talento partenopeo con la voglia di vestire la maglia della prima squadra.