Aaron Hickey, il talento scozzese che cresce sotto l’ala di Mihajlovic

Chi è Aaron Hickey, giovane e talentuoso difensore del Bologna, prelevato lo scorso anno dagli scozzesi dell’Heart of Midlothian per due milioni di euro circa.

Calciomercato Spal, Bonifazi verso la cessione a Bologna
Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna ©Getty Images

Nato il 10 gennaio del 2002 a Glasgow, in Scozia, Aaron Hickey è un giovane e talentuoso difensore di proprietà del Bologna. I felsinei lo hanno ingaggiato lo scorso settembre, prelevandolo dagli scozzesi dell’Heart of Midlothian per due milioni di euro circa al termine di una lunga trattativa. Il club rossoblu ha dovuto fare i conti con la concorrenza di top club europei come Chelsea e Bayern Monaco per assicurarsi le prestazioni del giovane difensore, un vero e proprio jolly del reparto arretrato.

LEGGI ANCHE >> Alessandria, arriva il gioiellino dalla Serie A | UFFICIALE

Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Heart of Midlothian, è passato anche in quello del Celtic prima di tornare ad Edimburgo dove da centrocampista è diventato un difensore a tutti gli effetti. Nasce come terzino sinistro, ma può giocare praticamente lungo tutto il fronte del pacchetto arretrato, sia al centro che come terzino destro. Una duttilità tattica che lo rende un elemento preziosissimo per qualsiasi allenatore, considerando la sua capacità di interpretare più ruoli e – di conseguenza – più moduli.

Chi è Aaron Hickey, giovane e talentuoso difensore del Bologna

Approdato al Bologna nell’estate del 2020, la sua prima stagione in Italia è stata contraddistinta da più di dieci gettoni di presenza tra campionato e Coppa Italia. In patria aveva trovato molto più spazio: vanta, infatti, trentaquattro presenze, un gol ed un assist in Premiership, il massimo campionato scozzese. Quest’anno ha già debuttato in Serie A: Sinisa Mihajlovic lo ha fatto entrare nel secondo tempo della partita vinta in rimonta contro la Salernitana alla prima giornata di campionato.

LEGGI ANCHE >> Balotelli, verità e retroscena sull’Inter | Frecciata a Lukaku

Calciatore giovane, moderno e completo, Aaron Hickey può rappresentare un importante patrimonio tecnico per il futuro del Bologna che ha deciso di puntare con decisione sul giovane talento scozzese, già finito nel giro delle Nazionali giovanili del suo Paese. Sinisa Mihajlovic sembra intenzionato a dargli parecchio spazio in questa stagione, a patto che Hickey continui ad impegnarsi e a palesare grinta ed impegno che gli hanno permesso di mettersi in mostra fino a questo momento.