Sander Berge, il nuovo astro nascente del calcio norvegese

Chi è Sander Berge, giovane e talentuoso centrocampista norvegese di proprietà dello Sheffield United e nel mirino di diverse squadre italiane.

napoli machach como
Stadio Diego Armando Maradona ©Getty images

Nato il 14 febbraio del 1998 a Bærum, in Norvegia, Sander Gard Bolin Berge è un giovane e talentuoso centrocampista norvegese in forza allo Sheffield United. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Asker, nel corso degli anni ha vestito le maglie di Vålerenga (sempre in Norvegia) prima di approdare in Belgio col Genk ed in Inghilterra con lo Sheffield United di cui indossa i colori dal gennaio del 2020. Nell’ultima stagione non è riuscito ad evitare la retrocessione in Championship delle Blades e in questo momento è uno dei centrocampisti low cost più cercati sul mercato.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Brescia, UFFICIALE: colpo a centrocampo | Il comunicato

L’esperienza in Premier League si è comunque rivelata particolarmente importante e formativa per Sander Berge, maturato e cresciuto nel corso delle due ultime annate sportive nel massimo campionato inglese. Quasi trenta gettoni di presenza, due gol ed altrettanti assist in Premier League per il giovane centrocampista norvegese, da tempo nel mirino del Napoli che lo segue da quando vestiva la maglia del Genk, in Belgio. Proprio l’esperienza con i Puffi gli ha dato la possibilità di mettersi in mostra nel calcio europeo che conta: nella Jupiler League ha giocato oltre sessanta partite, timbrando il cartellino dei marcatori in quattro occasioni.

pordenone ciciretti Napoli
Napoli, Aurelio De Laurentiis ©Getty Images

Chi è Sander Berge, giovane e talentuoso centrocampista norvegese

Il Napoli è sulle sue tracce da tempo, e quest’estate ha provato a portarlo alla corte di Luciano Spalletti. Sander Berge sarebbe un interprete perfetto per il 4-2-3-1 del tecnico toscano: centrocampista dotato di buoni piedi, abbina la qualità alla fisicità (è alto un metro e novantacinque centimetri). Un mix che lo rende un centrocampista di assoluto spessore oltre che un elemento versatile, capace di giocare sia in un centrocampo a due che a tre, da regista o da mezz’ala.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Juventus, sfida al Napoli | Otto milioni in Serie B

Tra i talenti emergenti del calcio scandinavo, è già un elemento fisso della Nazionale norvegese. Il debutto con la formazione senior è avvenuto nel marzo del 2017, quando Sander Berge aveva solo 19 anni. Da quel momento ha collezionato ventiquattro gettoni di presenza, realizzando anche un gol ed un assist nelle partite per le qualificazioni ad Euro 2020.