Matias Viña, la nuova freccia giallorossa che non dovrà far rimpiangere Spinazzola

Chi è Matias Viña, nuovo terzino della Roma arrivato dai brasiliani del Palmeiras per la cifra di tredici milioni di euro.

roma dany mota monza
Roma, Stadio Olimpico ©Getty Images

Nato il 9 novembre del 1997 a Empalme Olmos, in Uruguay, Matias Viña è un giovane e talentuoso terzino sinistro, di proprietà della Roma. I giallorossi lo hanno acquistato dal Palmeiras versando la cifra di tredici milioni di euro nelle casse del club brasiliano. Un acquisto importante, soprattutto dal punto di vista strategico dopo l’infortunio di Lonardo Spinazzola che salterà buona parte della prima metà di stagione a causa dell’infortunio rimediato ad Euro 2020.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, svolta per l’ex Juventus | Scambio con il bomber

Già in passato vicino al calcio italiano (il Milan fu ad un passo dal suo ingaggio un anno e mezzo fa) ora Matias Viña avrà la possibilità di mettersi in mostra nel campionato di Serie A con la maglia della Roma. Avrà il compito (non facile) di adattarsi subito alla realtà del calcio italiano e di non far sentire la mancanza di Spinazzola sulla corsia mancina, anche se potrebbe tornare utile in molte altre zone di campo.

Chi è Matias Viña, il nuovo terzino della Roma

Di origini italiane, Matias Viña ha iniziato la sua carriera calcistica nel settore giovanile del Nacional. Un inizio di carriera subito ostacolato da un brutto infortunio alla clavicola all’età di 17 anni. Un ostacolo superato con grinta e determinazione da Viña il quale tre anni dopo ha debuttato in prima squadra contro il Boston River. Con la compagine uruguaiana ha collezionato quarantasette gettoni di presenza, impreziositi da cinque gol e dalla vittoria  di un campionato e della Supercoppa.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Perugia, operazione last-minute | Opzione dalla Juventus

Nell’estate del 2020 il Palmeiras lo acquista per poco meno di 5 milioni di euro, strappandolo proprio alla concorrenza del Milan. In Brasile ha giocato sessantanove partite, realizzando cinque gol e dieci assist, contribuendo così alla conquista di una Copa Libertadores e di una coppa di Brasile. Già colonna della Nazionale di Tabarez, Matias Viña è molto più di un terzino sinistro. Dotato di grandi abilità offensive, tra cui il cross, riesce ad agire anche da esterno di centrocampo e addirittura da difensore centrale anche se appare maggiormente a suo agio quando viene schierato sulla fascia mancina.