Filippo Ranocchia, il jolly di centrocampo che ha stregato i tifosi della Juventus

Chi è Filippo Ranocchia, giovane e talentuoso centrocampista di proprietà della Juventus, nel mirino di molte squadre di Serie B.

padoin juventus
Juventus, Allianz Stadium ©Getty Images

Nato il 14 maggio del 2001 a Perugia, Filippo Ranocchia è un giovane e talentuoso centrocampista di proprietà della Juventus. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Perugia, squadra della sua città natale, è stato ingaggiato dalla Juventus nel gennaio del 2019. Il club bianconero lo ha poi lasciato in terra umbra in prestito per sei mesi. Negli ultimi due anni invece si è alternato tra la formazione Primavera dei bianconeri e l’Under 23, con cui ha giocato trenta partite, segnando anche tre gol e realizzando altrettanti assist in Serie C.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, intreccio tra bomber | Corsa a due ‘grazie’ all’Inter!

Al suo attivo vanta anche due presenze in Serie B: il debutto in cadetteria è arrivato il 30 marzo del 2019 nella sfida che il Perugia vinse per 3-1 ai danni del Livorno (in panchina c’era Alessandro Nesta). Fu schierato anche nella sfida play-off persa contro l’Hellas Verona. Recentemente si è messo in mostra nel trofeo Berlusconi, realizzando il gol del momentaneo 1-0 tra Juventus e Monza con un sontuoso sinistro a giro dalla lunga distanza che ha incantato gli spettatori e non solo.

Juventus Solberg ufficiale
Logo Juventus © Getty Images

Chi è Filippo Ranocchia, talentuoso centrocampista della Juventus

Dal punto di vista tattico, Filippo Ranocchia è un vero e proprio jolly di centrocampo. Un calciatore che, per caratteristiche tecniche ed atletiche, rientrerebbe alla perfezione nell’idea di calcio dell’allenatore bianconero Massimiliano Allegri. Un calciatore capace di recuperare palla nella sua metà campo e di concludere l’azione con un passaggio filtrante o con un tiro dalla distanza. Bravo a calciare con entrambi i piedi, la conclusione da lontano è uno dei suoi principali punti di forza come ha potuto dimostrare nel corso degli anni.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Inter, caccia al dopo Lukaku | Scambio beffa per la Serie B

Ad ogni modo, difficilmente resterà in prima squadra nel corso della prossima stagione. Sulle sue tracce ci sono molte squadre di Serie B, tra cui proprio il Perugia che potrebbe strapparlo in prestito, dando al classe 2001 la possibilità di vivere una esperienza da protagonista nel campionato cadetto per crescere ulteriormente prima del grande salto in bianconero che potrebbe avvenire ben prima del previsto.