Aleksa Terzic, la furia di Belgrado per il futuro della Fiorentina

Chi è Aleksa Terzic, giovane e talentuoso esterno sinistro serbo di proprietà della Fiorentina e reduce dalla promozione in Serie A con l’Empoli.

Fiorentina, logo sulla bandierina ©Getty Images

Nato il 17 agosto del 1999 a Belgrado, in Serbia, Aleksa Terzic è un giovane e talentuoso esterno di fascia sinistra di proprietà della Fiorentina. Il club gigliato lo ha prelevato nell’estate del 2019 dai serbi della Stella Rossa con cui Terzic si è anche diplomato campione di Serbia al termine della stagione 2018/2019 (due presenze per il giovane esterno). Dopo il primo anno a Firenze, con appena quattro apparizioni tra campionato e Coppa Italia, nella scorsa stagione ha vestito la maglia dell’Empoli, contribuendo al raggiungimento della promozione in Serie A della compagina azzurra con ventuno gettoni di presenza.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Fiorentina, colpo in Serie B | Il ritorno dell’ex!

Nel suo primo anno in viola era stato schierato da terzino sinistro, ma l’arrivo di Dalbert e il cambio in panchina resero difficile il suo inserimento in prima squadra, con l’esordio in massima serie arrivato addirittura dopo lo stop del campionato per il lockdown. Quest’anno potrebbe restare a Firenze per giocarsi le sue chance ma piace a molti club di Serie B, su tutti la Ternana.

Ternana
Ternana © Getty Images

Chi è Aleksa Terzic, giovane e talentuoso esterno della Fiorentina

Dal punto di vista tattico, Aleksa Terzic nasce come un terzino sinistro. Le sue caratteristiche tecniche ed atletiche però gli consentono anche di giocare in posizione più avanzata, dunque da esterno di centrocampo e addirittura in zona offensiva. Una versatilità resa possibile dalla sua corsa e anche dalle sue doti nel calciare. Ottimo mancino, il suo talento non è mai passato inosservato anche in patria dove ha vestito anche la maglia del Graficar di Belgrado, arrivando a giocare già per la Nazionale maggiore con cui ha racimolato due gettoni di presenza fino a questo momento.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Inter, nel mirino Carlos Augusto | Pronto lo scambio

Giocatore tecnicamente dotato e tatticamente utilissimo, dopo aver conquistata la promozione in Serie A con la maglia dell’Empoli, il suo desiderio è quello di giocare in massima serie con la compagine di mister Vincenzo Italiano il quale, dal canto suo, potrebbe decidere di sfruttare un talento già in casa per la corsia di sinistra.