Francesco Nunziatini, il jolly di centrocampo che cresce alla corte di Inzaghi e Chivu

Chi è Francesco Nunziatini, giovane e talentuoso centrocampista offensivo dell’Inter prelevato quest’estate dal Livorno.

Calciomercato Inter, bomber in Serie B | Corsa a due: ostacolo ingaggio
Simone Inzaghi © Getty Images

Nato il 15 marzo del 2003 a Grosseto, Francesco Nunziatini è un giovane e talentuoso centrocampista il cui cartellino è di proprietà dell’Inter. I nerazzurri lo hanno ingaggiato quest’estate dopo diversi anni trascorsi al Livorno dal centrocampista classe 2003, il quale con gli amaranto ha anche esordito nel campionato di Serie B. Scovato dai labronici nel 2019, nel corso delle due ultime stagioni è passato dal settore giovanile alla prima squadra, arrivando a giocare 14 partite nell’ultimo campionato di Serie C. L’anno prima aveva invece raccolto tre gettoni di presenza in Serie B.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, Balotelli può tornare in Italia già a gennaio

L’Inter lo ha seguito a lungo e quest’estate lo ha ingaggiato, acquistandolo a titolo definitivo dal club toscano. Un investimento per il futuro: Francesco Nunziatini si sta mettendo in mostra nel corso della preparazione estiva della squadra di Simone Inzaghi. È anche andato a segno nel corso dell’ultima amichevole vinta col risultato di 8-0 ai danni della Pergolettese. Un gol arrivato al termine di un inserimento da manuale.

Calciomercato Crotone, addio Simy | Scambio con l'Inter
Marotta ©Getty Images

Chi è Francesco Nunziatini, giovane e talentuoso centrocampista dell’Inter

Dal punto di vista tattico, Francesco Nunziatini può essere considerato un vero e proprio jolly di centrocampo. Calciatore fisico (è alto un metro ed ottantaquattro centimetri) ma dinamico allo stesso tempo, ama giocare oltre la linea mediana del campo. Può dunque interpretare sia il ruolo di mezzala sinistra (è un mancino naturale) che quello di trequartista che può agire a ridosso di una o più punte. Inoltre, con il Livorno ha giocato addirittura da difensore. Un evento che ha messo in mostra non solo la duttilità tattica di Francesco Nunziatini, ma anche la sua disponibilità al sacrificio per il bene della squadra.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Serie B, mirino sul ‘Mini Dybala’ | Colpo dalla Juventus

Un centrocampista moderno e tatticamente prezioso. Nonostante la importante mole fisica, è un calciatore rapido e che fa degli inserimenti uno dei suoi punti di forza. Nel corso della prossima stagione si candida a diventare uno dei punti fermi della formazione Primavera allenata dall’ex difensore nerazzurro Christian Chivu, ma potrebbe anche ritrovarsi in qualche squadra di Serie B se dovesse arrivare l’offerta giusta nelle prossime settimane.