Sam Lammers, la punta olandese nel mirino di mezza Serie A

Chi è Sam Lammers, giovane e talentuoso attaccante olandese di proprietà dell’Atalanta e nel mirino di molte squadre di Serie A.

Atalanta Frabotta Juventus
Atalanta, Gewiss Stadium ©Getty Images

Nato il 30 aprile del 1997 a Tilburg, Sam Lammers è un giovane e talentuoso attaccante olandese di proprietà dell’Atalanta. Il club orobico lo ha acquistato nel settembre del 2020 dal PSV Eindhoven versando sette milioni di euro nelle casse della società olandese con cui Lammes è diventato campione d’Olanda nella stagione 2017/2018 e ha segnato sei reti in ventinove apparizioni.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Roma, niente Serie B | È il pupillo di Mourinho!

Nel suo primo anno in Italia ha giocato diciassette partite con la maglia dell’Atalanta, segnando anche due gol in Serie A contro Cagliari e Napoli. Nella prossima stagione però potrebbe essere ceduto in prestito ad un’altra squadra del massimo campionato italiano: un modo per consentire al giocatore di accumulare ulteriore esperienza ed al club nerazzurro di far crescere un potenziale campione per il prossimo futuro.

Calciomercato Atalanta, scambio in Serie B | Addio Capone
Gasperini, allenatore dell’Atalanta ©Getty Images

Chi è Sam Lammers, giovane e talentuoso attaccante dell’Atalanta

Alto un metro e ottantanove centimetri, Sam Lammers è un attaccante moderno e completo. Non solo riesce a calciare con entrambi i piedi (i rigori li batte col mancino) ma riesce anche ad abbinare le sue importanti qualità nel gioco aereo a quelle palla al piede. Un centravanti capace di fare salire la squadra, di darle profondità, di tenere la sfera tra i piedi e anche di saltare l’uomo. Inoltre ha caratteristiche da rapace d’area di rigore anche se fino a questo momento non ha segnato tantissimo (72 gol in 167 partite). Da notare però anche i 29 assist realizzati, dato che evidenzia l’importante contributo che riesce a dare alla squadra in fase di costruzione.

LEGGI ANCHE >>Trofeo Berlusconi, è UFFICIALE | Il Monza sfida la Juventus

Dopo aver avuto il primo approccio in Serie A con la maglia dell’Atalanta, nella stagione che sta per cominciare potrebbe vestire la casacca di un’altra compagine di massima serie. Sulle sue tracce ci sono numerose società, in particolar modo Genoa, Udinese e Salernitana, in corsa per accaparrarselo in prestito dall’Atalanta che non ha assolutamente intenzione di disperdere un potenziale patrimonio tecnico. Sam Lammers dal canto suo è chiamato alla prova del nove: la prossima stagione potrebbe essere quella della consacrazione per un calciatore che – probabilmente – ha pagato un po’ di discontinuità.