Italia sul tetto d’Europa anche grazie alla B | Gli azzurri con un trascorso in cadetteria

L’Italia diventa campione d’Europa anche grazie alla Serie B. Diversi i giocatori azzurri passati per il torneo cadetto.

Immobile, Insigne e Verratti | Dal Pescara al tetto d'Europa
Insigne, Verratti e Immobile © Getty Images

Due gol in una serata decisiva. Leonardo Bonucci ha segnato la rete del pareggio al 67′, permettendo agli azzurri di arrivare ai tempi supplementari prima ed ai calci di rigore poi. Anche dagli undici metri – come avvenuto contro la Spagna – il difensore della Juventus è stato glaciale. L’esperto difensore ha giocato in cadetteria tra il 2007 ed il 2009 vestendo le maglie di Treviso e Pisa. Risalgono al campionato 2010/2011 invece le uniche 40 presenze nel torneo cadetto di Francesco Acerbi, all’epoca in forza alla Reggina. In quella squadra c’era anche Giovanni Di Lorenzo, rimasto in amaranto (e in Serie B) fino al 2014 prima di conquistare la promozione in Serie A con l’Empoli di Andreazzoli nella stagione 2017/2018.

LEGGI ANCHE >> La vittoria del Pescara di Zeman | Immobile, Insigne e Verratti Campioni d’Europa

Altro eroe della spedizione azzurra è stato Jorginho: anche se contro l’Inghilterra ha fallito dagli undici metri, il suo contributo è stato comunque preziosissimo. Da apprezzare la capacità di restare in campo nonostante l’infortunio di inizio partita che aveva fatto pensare al cambio. Il centrocampista italo-brasiliano ha giocato in Serie C tra il 2011 ed il 2013 con la maglia dell’Hellas Verona. Esperienze in cadetteria anche per Florenzi nel 2011 a Crotone e Pessina La Spezia tre anni fa.

Serie B Spinazzola Siena Juventus
Spinazzola con la maglia del Siena (Getty Images)

Italia campione d’Europa, il contributo della Serie B

Nicolò Barella ha assaggiato la B con le maglie di Cagliari Como mentre Leonardo Spinazzola è uno dei più esperti avendoci giocato con Empoli, Virtus Lanciano, Siena, Vicenza e Perugia tra il 2012 ed il 2016. C’è poi il famoso “blocco” del Pescara di Zeman, composto da Marco Verratti, Lorenzo Insigne Ciro Immobile: nella stagione 2011/2012 furono autentici protagonisti della cavalcata della formazione abruzzese verso la Serie A anche se Immobile aveva già conosciuto la Serie B tra Siena e Grosseto.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Benevento, colpo dalla A | Chiusura ad un passo!

Ha giocato 38 partite in Serie B anche Federico Bernardeschi. L’esterno oggi in forza alla Juventus, nella stagione 2013/2014 è passato per Crotone dove ha giocato alle dipendenze di Massimo Drago prima di spiccare il volo con la maglia della Fiorentina. Esperienza in B anche per Andrea Belotti: il Gallo ha giocato in cadetteria segnando 12 gol in 32 partite con Albinoleffe Palermo. Non ha mai militato in Serie B invece il commissario tecnico Roberto Mancini, sempre nei massimi campionati nazionali sia nelle vesti di allenatore che di calciatore.