Caleb Okoli, la scommessa della Cremonese per la stagione del rilancio

Chi è Caleb Okoli, giovane e talentuoso difensore italo-nigeriano in forza alla Cremonese e di proprietà dell’Atalanta.

Caleb Okoli
(Caleb Okoli via Getty)

Nato il 13 luglio del 2001 a Vicenza da genitori nigeriani, Caleb Okoli è un giovane e talentuoso difensore di proprietà dell’Atalanta appena prelevato in prestito dall’Atalanta dopo un anno giocato in Serie B con la maglia della Spal che lo aveva ingaggiato con la formula del trasferimento a titolo temporaneo. Il suo percorso nel mondo del calcio è iniziato nel settore giovanile del Vicenza, prima di passare in nerazzurro nell’estate del 2015 per poi restarci a lungo.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Brescia, ‘scippo’ al Monza | Scambio col Benevento

Lo scorso anno ha vissuto la sua prima esperienza tra i professionisti, vestendo la maglia della Spal in Serie B. Dopo una prima parte di campionato in cui ha giocato poco, ha chiuso la stagione trovando maggiore spazio, arrivando a collezionare sedici gettoni di presenza con la maglia della compagine estense. Precedentemente si era messo in mostra con la maglia dell’Atalanta, prima con la formazione Under 17 e poi con la Primavera, totalizzando 75 presenze, anche in Europa, realizzando sette gol.

Caleb Okoli
(Caleb Okoli via Getty)

Chi è Caleb Okoli, giovane e talentuoso difensore della Cremonese

Quest’anno avrà la possibilità di crescere ed esprimersi ancora in Serie B con la casacca della Cremonese che ha concluso un triplo affare dall’Atalanta prelevando – oltre a Caleb Okoli – anche il portiere Marco Carnesecchi (in grigiorosso lo scorso anno) e l’attaccante Luca Vido, reduce dall’esperienza con la maglia del Pisa. Difensore centrale dotato di una importante forza fisica, il classe 2001 potrebbe rappresentare una piacevole sorpresa per i lombardi.

LEGGI ANCHE >> Serie B, Chievo a rischio esclusione | Club dalla C scalpita per il ripescaggio

Dal punto di vista tattico può giocare sia sul centrodestra che sul centrosinistra del reparto arretrato. Bravo nell’anticipo, è un difensore difficile da affrontare nell’uno contro uno per la sua stazza (è alto un metro e ottantasette centimetri) e per la sua capacità di prevedere le giocate degli avversari. Deve ancora crescere invece sotto il profilo tecnico ma potrà sicuramente farlo alle spalle di tre difensori esperti e navigati come Bianchetti, Terranova e Ravanelli in un campionato come quello di Serie B che negli ultimi anni ha rappresentato un importante trampolino di lancio per molti giovani di talento.