Salernitana in Serie A, il Consiglio Federale approva il trust

Grandi novità per quanto riguarda il trust presentato dalla Salernitana. Arriva il via libera sulla partecipazione alla prossima Serie A

Salernitana, la decisione sul trust presentato da Lotito
Claudio Lotito ©Getty Images

Via libera al trust della Salernitana. La decisione è arrivata nel corso del Consiglio Federale tenutosi quest’oggi nella sede Figc di via Allegri a Roma. Le condizioni illustrate dalla Salernitana nella proposta inoltrata sabato via Pec sono state considerate idonee dai consiglieri della Figc. Tutti – anche in virtù del parere favorevole della CoViSoc in merito alla parte finanziaria del trust – hanno votato a favore. Si è astenuto il presidente della Lega B, Mauro Balata.

LEGGI ANCHE >>> Salernitana, è il giorno della verità | Le ultime in vista del Consiglio Federale

Il numero uno della Figc, Gabriele Gravina, a breve interverrà in conferenza stampa prima di ripartire alla volta di Londra. La Salernitana ha dunque risolto il problema multiproprietà, garantendo l’indipendenza economica e potrà così iscriversi regolarmente al campionato di Serie A anche se questa decisione potrebbe far scattare ricorsi, in particolar modo da parte del Benevento. Ora partirà una corsa contro il tempo: sarà necessario definire in via ufficiale la preparazione estiva e partire con le operazioni di mercato, senza la possibilità di trattare con la Lazio. In sei mesi bisognerà arrivare alla cessione definitiva delle quote che ora dunque verranno gestite dai due trustee.

Caso Salernitana, il trust viene approvato: ecco il comunicato ufficiale

C’è anche il comunicato ufficiale che definisce la possibilità per la Salernitana di partecipare alla prossima Serie A: “Preso atto della relazione della Covisoc circa l’indipendenza economica del neo costituito trust che gestirà la società campana fino alla vendita, i consiglieri si sono espressi favorevolmente dopo aver valutato tutte le condizioni presentate”. Si chiude, quindi il caso con la Salernitana che potrà partecipare al massimo campionato italiano.