Alessandro Zanoli, il jolly del Napoli nel mirino di molti club

Chi è Alessandro Zanoli, giovane e talentuoso terzino destro di proprietà del Napoli ma già finito nel mirino di molti club italiani.

napoli cistana brescia fiorentina
Napoli, stadio Diego Armando Maradona ©Getty Images

Nato il 3 ottobre del 2000 a Carpi, Alessandro Zanoli è un giovane e talentuoso terzino di proprietà del Napoli. Nasce come esterno difensivo destro ma può ricoprire tutti i ruoli del reparto arretrato o agire anche da laterale di centrocampo, preferibilmente sulla corsia di destra dove si trova a suo agio. Nel corso della passata stagione ha giocato in Serie C con la maglia del Legnago, collezionando trentasette gettoni di presenza e realizzando anche un gol, il primo tra i professionisti.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Parma, comunicato UFFICIALE | Ecco l’ex Manchester City

Il Napoli lo ha prelevato dal settore giovanile del Carpi nel 2018, puntando forte su un elemento che già si era messo in mostra con le compagini giovanili della sua città. Ad onor del vero, il club partenopeo lo aveva ingaggiato prima con la formula del prestito, salvo poi riscattarlo versando nelle casse del Carpi un milione e mezzo di euro, superando la concorrenza di altre squadre di Serie A tra cui Genoa e Torino, interessate al classe 2000.

Napoli maggio
Napoli, Aurelio De Laurentiis ©Getty Images

Chi è Alessandro Zanoli, talentuoso difensore del Napoli

Un calciatore polivalente, che fa della duttilità il suo principale punto di forza. Come detto in precedenza è un esterno destro, ma gioca tranquillamente anche al centro della difesa anche grazie alla sua fisicità (è alto un metro e ottantotto centimetri) che gli consente di dire la sua nei contrasti aerei e non solo.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Inter, niente Serie B | Arrivano conferme

Dopo l’ultima stagione giocata con qualità e personalità in Serie C, per Alessandro Zanoli è tempo di pensare all’immediato futuro. Non sarà a Napoli, dove resterà ancora per poco. L’intenzione del club azzurro infatti è di cedere nuovamente in prestito il classe 2000 che ha non poche estimatrici in giro per l’Italia. Sulle sue tracce ci sarebbero già Pro Vercelli, Alessandria e Vicenza. Il giovane jolly difensivo potrebbe dunque fare il suo esordio anche in Serie B senza perdere di vista l’obiettivo principale, ovvero arrivare a giocare in massima serie, magari con la maglia del Napoli che tanto ha creduto nelle sue potenzialità.