Ravaglia, la promessa del Bologna nel mirino del Frosinone

Chi è Federico Ravaglia, giovane e talentuoso portiere del Bologna, nel mirino di diverse squadre di Serie B tra cui il Frosinone.

Calciomercato Spal, Bonifazi verso la cessione a Bologna
Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna ©Getty Images

Nato l’11 novembre del 1999 a Bologna, Federico Ravaglia è un giovane e talentuoso portiere in forza al club felsineo nel quale è cresciuto dai tempi del settore giovanile. In rossoblu da 2016, Ravaglia ha difeso i pali dell’Under 17 e della Primavera prima di approdare nel calcio professionistico. Nel corso degli anni infatti il club emiliano gli ha dato la possibilità di crescere e di “farsi le ossa”, girandolo in prestito in Serie C dove ha giocato prima col Sudtirol e poi col Gubbio.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, addio eccellente | Balotelli ai saluti

Esperienze importanti ma non da protagonista per il pipelet classe ’99, rientrato in pianta stabile a Bologna la scorsa estate, entrando a far parte della rosa allenata da Sinisa Mihajlovic come terzo portiere alle spalle di Skorupski e Da Costa. Quella da poco conclusasi è stata una stagione importantissima per Federico Ravaglia, lanciato in prima squadra dal tecnico Sinisa Mihajlovic, non nuovo a “idee” del genere. Un esordio arrivato il 13 dicembre del 2020, addirittura da titolare, contro la Roma dopo l’infortunio di Skorupski.

Bardi Bologna Ravaglia
Bardi © Getty images

Chi è Federico Ravaglia, talentuoso portiere del Bologna

Pare che sia stato proprio Da Costa, secondo naturale, a suggerire al tecnico rossoblu di schierare il giovane dopo la pesante sconfitta in Coppa Italia con lo Spezia. E così Ravaglia si è trovato a difendere i pali del Bologna in Serie A contro la Roma in una serata da ricordare solo per il debutto in massima serie. La Roma infatti si impone per 5-1, con ben cinque reti rifilate nel corso della prima frazione di gioco (autogol di Poli prima della furia giallorossa firmata Dzeko, Pellegrini, Veretout e Mkhitaryan).

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Frosinone, UFFICIALE | Affare a costo zero

È andata meglio nelle successive tre partite giocate dal giovane estremo difensore, ritrovatosi in campo nelle sconfitte contro Inter e Genoa (1-0 e 2-0) e infine nel pareggio per 2-2 con l’Hellas Verona alla penultima giornata. Partite che hanno fatto crescere Ravaglia il quale ha comunque messo in mostra alcuni dei migliori pezzi del suo repertorio. Dotato di una importante fisicità (è alto 195 centimetri), riesce ad abbinare esplosività e reattività. Piace al Frosinone (che in cambio offre Bardi) ma al di là di come andrà a finire la trattativa con i ciociari, sembra essere pronto per una esperienza in Serie B.