Scadono i contratti, quante occasioni tra gli svincolati | Le migliori soluzioni per la Serie B

Quali sono i migliori calciatori svincolati per le squadre di Serie B e le neopromosse in Serie A? Tante le occasioni sul mercato.

Antonio Mirante @Getty Images
Antonio Mirante @Getty Images

Inizia luglio, inizia la nuova stagione sportiva e – di conseguenza – la finestra estiva di calciomercato. Inizio e fine: per molti calciatori infatti quella del 30 giugno ha rappresentato la scadenza dei contratti in essere con le rispettive società. Avventure terminate dopo molti anni o dopo poche stagioni e ora la speranza di una nuova esperienza. In Italia si segnalano diversi nomi che potrebbero fare al caso di club di Serie B che magari puntano alla promozione o di chi la Serie A l’ha già raggiunta ed ora punta a mantenerla.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato, la neopromossa ingaggia Marco Silva: i dettagli

Per la porta il nome giusto può essere quello di Antonio Mirante il quale dopo tre anni ha lasciato la Roma. Classe ’83, non sembra voler ancora appendere scarpini e guanti al chiodo. Nelle scorse settimane ci ha fatto un pensierino il Torino ma l’estremo difensore originario di Castellammare di Stabia potrebbe anche accettare una chiamata dalla Serie B,  a patto che il progetto sia convincente.

Asamoah Montreal
Kwadwo Asamoah (Getty Images)

Serie B, i migliori calciatori svincolati sul mercato

In difesa invece abbondano i terzini esperti ma con ancora tanta voglia di macinare chilometri: due nomi su tutti, quelli di Kwadwo Asamoah e di Senad Lulic. Il primo, classe ’88, è fermo da un anno dopo l’esperienza col Cagliari. Ha sicuramente bisogno di ritrovare la miglior condizione atletica, ma la carta d’identità non è ancora così pesante da impedirgli di fare la differenza. Il calciatore bosniaco invece ha qualche anno in più (35 candeline spente lo scorso gennaio) ma dopo l’addio con la Lazio ha voglia di rimettersi subito in gioco. A proposito di Lazio, è scaduto anche il contratto di Marco Parolo: classe ’85, potrebbe giocare almeno un altro anno e chissà che non decida di farlo in Serie B, campionato dal quale manca dal 2010, anno in cui lo vinse con la maglia del Cesena.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, UFFICIALE: Ribery è svincolato | Doppio ostacolo dalla Serie A

Altri due importanti rinforzi per il centrocampo possono essere Nicolas Viola Matteo Ricci. Il primo ha già tante richieste dopo la scadenza del contratto che lo legava al Benevento: ci aveva pensato la Salernitana, ora però alle prese con le note vicende societarie. Ha già giocato a Salerno invece Matteo Ricci il quale nelle scorse ore ha salutato lo Spezia: ha compiuto 27 anni a maggio ed è nel pieno del suo percorso di crescita. Un possibile colpaccio a zero per qualsiasi compagine cadetta. Chiudiamo col nome di un attaccante: Mario Balotelli è tornato tra gli svincolati. Al Monza ha deluso le aspettative, chiudendo però la stagione in crescendo dopo aver ritrovato la miglior condizione. SuperMario merita un’altra chance?