L’Empoli riparte da Andreazzoli | Chi resta e chi va via

Come giocherà l’Empoli di Aurelio Andreazzoli in Serie A? Possibili novità tattiche e negli uomini dopo la promozione dei toscani.

Aurelio Andreazzoli – Getty Images

Dopo il divorzio, per certi versi inaspettato, con Alessio Dionisi, l’Empoli ha deciso di puntare nuovamente su Aurelio Andreazzoli, già tecnico dei toscani in Serie A nella stagione 2018/2019 dopo la vittoria del campionato di Serie B. Un ritorno in panchina per il tecnico originario di Massa dopo l’ultima avventura alla guida del Genoa. Un cambio tecnico che potrebbe portare diverse novità in campo, non solo nell’approccio tattico ma anche – e soprattutto – nella scelta degli interpreti.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Juventus, addio immediato: in sede per la firma

Diversi calciatori infatti potrebbero lasciare Empoli e giocare ancora in Serie B, tramite una cessione a titolo definitivo o in prestito. È il caso, ad esempio, di Roberto Pirrello: il jolly difensivo classe ’96 infatti potrebbe lasciare la maglia azzurra dopo aver giocato solo otto volte nella stagione appena andata agli archivi. Il suo contratto scadrà nel 2024, ragion per cui non è da escludere l’ipotesi di una cessione a titolo temporaneo.

Aurelio Andreazzoli (Getty Images)

L’Empoli ad Andreazzoli, chi parte e chi resta

Discorso simile per il giovane e talentuoso centrale difensivo Mattia Viti, messosi in mostra nel finale di stagione. Potrebbe essere girato in prestito in serie cadetta, una possibilità per consentire al classe 2002 di “farsi le ossa” anche se il giovane difensore proverà a convincere Aurelio Andreazzoli a trattenerlo in quel di Empoli per giocarsi le sue chance in Serie A.  Probabile un addio (o un arrivederci) anche per Samuel Damiani: prelevato dalla Carrarese lo scorso anno, si è messo in mostra in Serie B dove potrebbe restare indossando un’altra maglia, anche in questo caso con l’ipotesi del prestito e con la possibilità, seppur ridotta, di restare a giocarsi le sue possibilità in massima serie.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, colpaccio ‘gratis’ | È duello in Serie B

Infine bisognerà far chiarezza in merito alla posizione di Andrea La Mantia Stefano Moreo, entrambi attaccanti. L’Empoli darà sicuramente fiducia a bomber Leonardo Mancuso e potrebbe decidere di operare almeno un taglio nel reparto avanzato che potrebbe essere rinforzato con qualche innesto di categoria. I due centravanti, autori di 11 e 4 gol a testa, non avrebbero difficoltà a trovare una nuova sistemazione in Serie B.