Jens Cajuste, mediano tutto muscoli e qualità che fa sognare la Svezia

Chi è Jens Cajuste, giovane e talentuoso centrocampista svedese di origini statunitensi, tra i più giovani calciatori convocati per Euro 2020.

Jens Cajuste
(Jens Cajuste via Getty)

Nato il 10 agosto del 1999 a Goteborg, in Svezia, Jens-Lys Michel Cajuste è un giovane e talentuoso centrocampista convocato dal ct svedese Janne Andersson per la spedizione degli Europei. Tra i più giovani calciatori di Euro 2020, Cajuste è uno dei centrocampisti più promettenti del calcio svedese ed europeo. Di origini statunitensi, calcisticamente è nato nel settore giovanile dell’Örgryte, club che milita nella seconda divisione svedese.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Lecce, Corvino a sorpresa | Colpo low cost!

Nell’estate del 2018 passa al Midtjylland, firmando un contratto di durata quinquennale e che attualmente scadrà il 30 giugno del 2023. Il classe ’99, nel giro di poco tempo, è diventato un elemento fondamentale per la compagine con sede ad Herning con cui ha già giocato sessantanove partite tra campionato, coppa svedese e anche competizioni internazionali tra cui la Champions League. Nonostante la giovane età infatti Jens-Lys Michel Cajuste è reduce da tre campionati da autentico protagonista, diventando un obiettivo di mercato per molti club europei, tra cui il Borussia Mönchengladbach ed altri club tedeschi ed europei in genere.

Jens Cajuste
(Jens Cajuste via Getty)

Chi è Jens Cajuste, talentuoso centrocampista svedese

Appartenente alla scuderia di campioni del calibro di Varane, Dele Alli, Walker e Heung-min Son, il suo futuro sembra già essere destinato ai grandi palcoscenici del calcio europeo. Lunedì ha avuto anche la possibilità di fare il suo esordio agli Europei: il commissario tecnico Janne Andersson lo ha inserito negli ultimi minuti della partita pareggiata a reti inviolate con la Spagna al posto di Martin Olsson. Centrocampista capace di abbinare le qualità tecniche a quelle fisiche (è alto 188 centimetri), Jens-Lys Michel Cajuste è un mediano moderno completo. Si esprime al meglio davanti alla difesa, riuscendo a fungere da schermo e da collante tra retroguardia e attacco.

LEGGI ANCHE >>CMIT TV | Nuovo inizio per Sorrentino e Pellissier: dal futuro di Pelagotti alla situazione Chievo

Allo stesso tempo non disdegna qualche discesa palla al piede e qualche inserimento ma il suo punto forte resta l’abilità nel recuperare la sfera e contrastare l’avversario, spesso con interventi puntuali e puliti che permettono alla sua squadra di ripartire in velocità. Nonostante la giovane età, ha in bacheca già diversi trofei. In pochi anni infatti ha partecipato alla vittoria di un campionato danese e una Coppa di Danimarca con la maglia del Midtjylland