Euro 2020, Italia pronta al debutto | Gli azzurri passati per la Serie B

Numerosi sono i giocatori della Nazionale di Mancini che prenderanno parte agli Europei con un trascorso in Serie B. Scopriamo quali.

Mancini
Mancini (Getty Images)

Non Gigio Donnarumma, ma gli altri portieri azzurri sono passati per la Serie B. Sia Alex Meret che Salvatore Sirigu infatti hanno fatto esperienza nel campionato cadetto. Il primo ha difeso i pali della Spal nella stagione 2016/2017 in Serie B, contribuendo alla storica promozione in Serie A. Il più esperto Sirigu invece ha giocato nel secondo campionato nazionale tra il 2004 ed il 2009, scendendo in campo quindici volte nella stagione 2008/2009 con la maglia dell’Ancona.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, si decide il futuro del big | Incontro con l’agente

Sono tre i difensori azzurri con un passato in B. Il primo è Leonardo Bonucci, che in cadetteria ha giocato tra il 2007 ed il 2009 vestendo le maglie di Treviso e Pisa. Risalgono al campionato 2010/2011 invece le uniche 40 presenze nel torneo cadetto di Francesco Acerbi, all’epoca in forza alla Reggina. In quella squadra c’era anche Giovanni Di Lorenzo, rimasto in amaranto (e in Serie B) fino al 2014 prima di conquistare la promozione in Serie A con l’Empoli di Andreazzoli nella stagione 2017/2018.

Leonardo Bonucci (getty images)

Europei al via, i giocatori della Nazionale con un passato in Serie B

Hanno calcato i campi cadetti anche molti centrocampisti: Jorginho ai tempi dell’Hellas Verona (tra il 2011 ed il 2013), Florenzi nel 2011 a Crotone e Pessina La Spezia tre anni fa. Nicolò Barella ha assaggiato la B con le maglie di Cagliari Como mentre Leonardo Spinazzola è uno dei più esperti avendoci giocato con Empoli, Virtus Lanciano, Siena, Vicenza e Perugia tra il 2012 ed il 2016. C’è poi il famoso “blocco” del Pescara di Zeman, composto da Marco Verratti, Lorenzo Insigne Ciro Immobile: nella stagione 2011/2012 furono autentici protagonisti della cavalcata della formazione abruzzese verso la Serie A anche se Immobile aveva già conosciuto la Serie B tra Siena e Grosseto.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Empoli, clamorosa rottura | L’annuncio su Dionisi

Ha giocato 38 partite in Serie B anche Federico Bernardeschi. L’esterno oggi in forza alla Juventus, nella stagione 2013/2014 è passato per Crotone dove ha giocato alle dipendenze di Massimo Drago prima di spiccare il volo con la maglia della Fiorentina. Esperienza in B anche per Andrea Belotti: il Gallo ha giocato in cadetteria segnando 12 gol in 32 partite con Albinoleffe Palermo. Non ha mai militato in Serie B invece il commissario tecnico Roberto Mancini, sempre nei massimi campionati nazionali sia nelle vesti di allenatore che di calciatore.