Il Crotone riparte da Modesto: l’allievo di Juric e Gasperini torna nella sua città

Il Crotone riparte da Francesco Modesto dopo la retrocessione. Ecco come può cambiare la compagine pitagorica.

Modesto, allenatore del Rende (Getty Images)

Allievo di Ivan Juric e Gian Piero Gasperini, Francesco Modesto è il nuovo allenatore del Crotone. Dopo la retrocessione in Serie B, i pitagorici ripartono da un tecnico giovane ma già affermatosi nelle categorie inferiore. Torna nella sua Croton, città di cui è originario e dove ha giocato da calciatore dal 2014 al 2016, proprio alle dipendenze di Juric, prima di chiudere la carriera a Rende dove ha poi iniziato il percorso da allenatore.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, si decide il futuro del big | Incontro con l’agente

Un percorso intrapreso nel 2017 e che dalle giovanili della compagine della provincia di Cosenza lo ha portato a Crotone, una delle piazze più ambiziose del prossimo campionato di Serie B. Sulla panchina rossoblu Francesco Modesto avrà l’arduo compito di far combaciare gioco e risultati per provare subito a centrare l’immediato ritorno in Serie A in una città che negli ultimi anni è stata abituata a campionati di alto livello.

Francesco Modesto (Getty Images)
Francesco Modesto (Getty Images)

Come cambia il Crotone con Francesco Modesto in panchina

Ma come potrebbe cambiare il Crotone con Francesco Modesto in panchina? Da buon ex esterno di fascia sinistra (poteva giocare da terzino, da laterale di centrocampo e addirittura da ala) il tecnico calabrese è un convinto sostenitore del 3-4-3 anche se nel corso dell’ultima esperienza sulla panchina della Pro Vercelli è ricorso anche ad altre soluzioni tattiche, come il 3-4-2-1, il 4-2-3-1 ed il 4-4-2. È la dimostrazione del fatto che non stiamo parlando di un integralista, ma di un tecnico comunque capace di adattarsi alle situazioni.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Empoli, clamorosa rottura | L’annuncio su Dionisi

Ad ogni modo in rosa il Crotone ha già diversi calciatori che potrebbero fare al caso di Francesco Modesto e della sua filosofia di calcio. È il caso Ahmed Benali, classico centrocampista bravo sia negli inserimenti che nel mettere in moto gli esterni. A proposito di esterni, uno come Salvatore Molina potrebbe andare a nozze con Modesto, al pari di Junior Messias il cui futuro però è ancora da decifrare.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Ascoli, futuro Sottil | C’è l’annuncio UFFICIALE

Non è da escludere che Modesto possa “portare” qualcuno da Vercelli o dalle sue precedenti esperienze. È il caso dell’ala sinistra Alessio Zerbin, di proprietà del Napoli e reduce da un ottimo campionato con la Pro Vercelli arrivata agli ottavi di finale dei play-off di Lega Pro. Un altro elemento che potrebbe seguire Modesto è il centrocampista Domenico Franco. In rossoblu inoltre Modesto ritroverà l’esterno offensivo classe ’99 Giuseppe Borrello, allenato in tutte le tre esperienze di Modesto in panchina.