Kacper Kozłowski, il talentino polacco può diventare il giocatore più giovane di sempre degli Europei

Chi è Kacper Kozłowski, talentuoso centrocampista polacco, calciatore più giovane convocato per gli Europei.

Polonia
(Tifosi Polonia via Getty)

Nato il 16 ottobre del 2003 a Koszalin, in Polonia, Kacper Kozłowski è un giovane e talentuoso centrocampista di proprietà del Pogon Szczecin, compagine militante nel massimo campionato polacco. All’età di 17 anni, è il calciatore più giovane di Euro 2020: il commissario tecnico della Polonia, Paulo Sousa, lo ha inserito nella lista dei convocati a fronte di un talento ormai noto a tutti i grandi club d’Europa. Se dovesse trovare spazio nella fase a gironi, anche a partita in corso, diventerebbe il giocatore più giovane di sempre ad aver giocato gli Europei, superando il record dell’olandese Jetro Willems che nel 2012 esordì all’età di 18 anni e 71 giorni.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, colpo Ribery | Decide il tecnico

Quella di Kacper Kozłowski è una storia di talento, impegno e anche sfortuna. Nel gennaio del 2020, il giovane centrocampista rimase coinvolto in un grave incidente stradale con due compagni di squadra mentre si recavano agli allenamenti. Il classe 2003 rimase gravemente ferito, con tre vertebre rotte e il bacino fratturato. Un infortunio che lo costrinse ad indossare uno speciale busto durante il periodo di riabilitazione. Kacper Kozłowski non si è abbattuto e ha subito recuperato condizione ed entusiasmo, passando in poco tempo dal letto d’ospedale al rettangolo verde.

juventus pisa chiellini
Juventus, logo del club all’Allianz Stadium ©Getty Images

 

Chi è Kacper Kozłowski, talentuoso centrocampista polacco

Un talento puro, scoppiato quasi all’improvviso. Dieci anni fa circa infatti il giovane centrocampista non giocava ancora per una squadra, salvo aggregarsi poi al Baltyk Koszalin. Nel giro di tre anni è stato notato dal Pogon che ha superato la concorrenza del Lech Poznan garantendosene le prestazioni. Patryk Dabrowski, tecnico delle giovanili del Pogon, in una intervista a Sport.Pl ha ricordato l’arrivo di Kacper Kozłowski: “Era molto sicuro di sé, fiducioso ma non è mai stato arrogante”.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Sampdoria, nuovo allenatore | Nome dalla Serie B

Lo sa bene Paulo Sousa che ha deciso di premiarlo convocandolo per la competizione internazionale nonostante la giovane età. Il talento di Kozłowski è stato notato anche in giro per l’Europa. Dopo l’esperienza con la Nazionale maggiore il suo valore potrebbe aumentare e alla finestra ci sono già diversi top club europei tra cui la Juventus. Tatticamente parlando, viene paragonato a Paul Pogba, in particolar modo per la sua capacità di agire sia da vertice basso che da trequartista alle spalle di un attaccante.