Zito Luvumbo, freccia angolana in cerca di riscatto dopo un anno sfortunato

Chi è Zito Luvumbo, giovane e talentuoso attaccante originario dell’Angola e acquistato dal Cagliari nell’estate del 2020.

Cagliari ©Getty Images

Nato il 9 marzo del 2002 a Luanda, in Angola, Zito André Sebastiao Luvumbo è un giovane e talentuoso attaccante di proprietà del Cagliari. Il club sardo lo ha ingaggiato la scorsa estate, prelevandolo dagli angolani del Primeiro de Agosto, compagine militante nel massimo campionato nazionale. Cresciuto con la passione per il calcio, dopo un lungo percorso a livello giovanile, nel 2018 ha esordito con la formazione maggiore del Primeiro de Agosto. Si mette in mostra attirando su di sé le attenzioni di molti club europei tra cui, appunto il Cagliari, che nell’estate del 2020 ha deciso di investire su di lui portandolo in Italia.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Pordenone, UFFICIALE il nuovo tecnico | Il comunicato del club

Un talento, quello di Zito Luvumbo, che non è passato inosservato neanche in patria. A 17 anni infatti ha esordito nella nazionale maggiore dell’Angola. Zito Luvumbo, dal punto di vista meramente tattico, nasce come esterno destro offensivo. Un classico laterale rapido, capace di mettere in difficoltà le difese avversarie grazie alla sua velocità e con le sue doti nel saltare l’avversario lasciandolo sul posto. Mancino naturale, riesce a giocare su entrambe le fasce anche se preferisce partire da destra, posizione che gli consente di accentrarsi per cercare la soluzione personale verso la porta o l’imbucata per un compagno di reparto.

Calciomercato Cagliari Godin retrocessione Serie B
Tommaso Giulini © Getty Images

Chi è Zito Luvumbo, giovane e talentuoso attaccante del Cagliari

Le sue caratteristiche tecniche ed atletiche lo rendono un calciatore capace di interpretare più ruoli e, soprattutto, più spartiti tattici. Non solo esterno di tridente d’attacco, Zito Luvumbo infatti può agire anche in un 4-2-3-1 o in altre soluzioni, vestendo anche i panni di trequartista a sostegno di una punta più fisica. La sua prima stagione in Italia è stata frenata da alcuni problemi fisici. Un infortunio alla coscia infatti lo ha tenuto fermo ai box da fine ottobre a metà febbraio.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, Bruno Alves a zero | Nuovo club in Serie B

Il suo esordio con la Primavera di mister Alessandro Agostini è arrivato infatti il 17 febbraio, contro la Roma. Zito Luvumbo ha totalizzato sedici apparizioni tra campionato e Coppa Italia di categoria, mettendo a segno anche tre gol. Superata una stagione difficile tra adattamento ed infortunio, il classe 2002 punta a trovare una prima consacrazione italiana l’anno prossimo, in Primavera o magari in prestito in Serie C dove potrebbe accoglierlo l’Olbia.