Serie B, il Venezia torna in A dopo 19 anni | Il Cittadella cade al 93′, nonostante l’uomo in più!

Il Venezia strappa con i denti la promozione, nonostante il successo del Cittadella: i lagunari tornano in A dopo quasi vent’anni

Paolo Zanetti ©Getty Images

Diciannove anni dopo, il Venezia torna in Serie A: un risultato straordinario per la formazione di Paolo Zanetti, partita in stagione con tutti gli sfavori del pronostico e, invece, capace di stupire i pareri della critica e riportare la Laguna nel massimo campionato. Eppure, questa finale di ritorno con il Cittadella è stata una vera e propria sofferenza per gli arancioneroverdi. Al 26′ Proia porta in vantaggio i granata e, poi, al 37′ Mazzocchi commette un’incredibile ingenuità, facendosi espellere per doppio giallo, nel giro di sessanta secondi. Un rosso che costringe il Venezia ad una partita di nervi e di apnea, con il Cittadella che ha provato ad attaccare a testa bassa, senza mai trovare la via del raddoppio (e della rete promozione).

Per non perderti le ultime dalla Serie B scopri il nostro profilo Twitter

Anzi, sono proprio i lagunari a bucare la rete avversaria, al 93′ con il veneziano Bocalon, che raccoglie l’assist di Maleh e mette in porta una rete storica per la città del Doge. Per gli uomini di Venturato, invece, si tratta della seconda finale persa negli ultimi tre anni, a testimonianza del grande lavoro svolto dalla società granata, ma anche delle delusioni continue dell’ambiente Citta. In casa Venezia, adesso, parte la festa per il tanto agognato ritorno in Serie A: ad inizio stagione, la formazione di Paolo Zanetti veniva addirittura proiettata tra le candidate alle lotta playout. E contro ogni griglia pre-stagionale, è stata capace di raggiungere un traguardo storico per tutta la Laguna.

Playoff Serie B, Venezia-Cittadella 1-1: i marcatori

VENEZIA-CITTADELLA 1-1 (2-1)
26′ Proia (C), 93′ Bocalon (V)

PLAYOFF SERIE B, IL PROGRAMMA:
17 maggio, semifinali andata: Cittadella-Monza 3-0, Venezia-Lecce 1-0
20 maggio, semifinali ritorno: Lecce-Venezia 1-1, Monza-Cittadella 2-0
23 maggio, finale andata: Cittadella-Venezia 0-1
27 maggio, finale ritorno: Venezia-Cittadella 1-1