Serie A, si infiamma la lotta salvezza | Incroci e scenari a 180′ dalla fine

Si infiamma la lotta salvezza in Serie A quando mancano due giornate alla fine della stagione. Dopo la condanna di Crotone e Parma, quattro squadre si giocano la permanenza in massima serie.

Calciomercato Inter e Milan, colpo dal Benevento | Ecco l'attaccante
Gaich © Getty Images

Quando mancano 180′ alla fine della stagione, la lotta per la salvezza in Serie A è quanto mai affascinante ed intrigante. Una corsa che ad oggi condannerebbe il Benevento, terzultimo con 31 punti in classifica. Dista 4 punti il Torino quartultimo, preceduto in classifica da Spezia e Cagliari, rispettivamente a quota 35 e 36 punti. Sono queste le squadre più “tranquille” ma non si possono escludere sorprese.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Venezia, UFFICIALE Heymans | La nota del club

Il Benevento ha bisogno di un vero e proprio miracolo per conquistare la salvezza: i giallorossi hanno sprecato un margine di 10 punti sulla zona calda dopo aver chiuso il girone d’andata a quota 22. La vittoria manca dallo scorso 21 marzo (giorno del blitz sul campo della Juventus) e nelle ultime due giornate affronteranno Crotone (già retrocesso) e Torino, squadra che la precede in classifica. Con 6 punti la salvezza sarebbe possibile, matematicamente anche con 4 se il Torino dovesse perdere con Spezia e Lazio (i granata hanno una partita da recuperare).

LEGGI ANCHE >> Ivor Pandur, la scommessa del Verona e di Juric

Il Torino, dopo il pesante ko per 7-0 contro il Milan, è atteso dagli scontri diretti contro Spezia (in trasferta) e Benevento con il recupero della Lazio in programma il 18 maggio. Con 3 punti prima della sfida con i campani, il Torino metterebbe in cassaforte la salvezza ma potrebbe bastare anche un pareggio con i giallorossi all’ultima giornata.

Italiano Spezia
Vincenzo Italiano Spezia (Getty Images)

Lotta salvezza in Serie A: la situazione a 180′ dalla fine

Serve una vittoria invece allo Spezia di mister Vincenzo Italiano: i liguri chiuderanno la stagione con due impegni tra le mura amiche. Al ‘Picco’ arriveranno Torino e Roma: con 3 punti la salvezza sarebbe matematica, ma potrebbero bastare anche due pareggi grazie alla classifica avulsa. Se il Benevento non dovesse vincere due partite, lo Spezia sarebbe salvo anche con gli attuali 35 punti in classifica.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, no all’ipotesi Under 23 | Addio in panchina

Infine c’è il Cagliari, la squadra più in forma di quelle coinvolte nella lotta per non retrocedere. I sardi hanno conquistato 14 punti nelle ultime 8 partite. Per conquistare la certezza matematica basta un pareggio: il calendario propone le sfide con Milan (al Meazza) e Genoa.