Simone Farelli, l’eterno giovane che dà sicurezza alla porta della Roma

Chi è Simone Farelli, portiere della Roma ingaggiato lo scorso ottobre dai giallorossi all’età di 37 anni dopo una lunga esperienza tra Serie B e Serie C con le maglie – tra le altre – di Crotone, Latina e Lanciano.

Simone Farelli
(Simone Farelli via Getty)

Nato il 19 febbraio del 1983 a Roma, Simone Farelli ha raggiunto il traguardo di vestire la maglia della squadra della sua città all’età di 37 anni. L’esperto portiere romano ha collezionato una lunga esperienza tra Serie B e Serie C, partendo dal settore giovanile del Siena.

LEGGI ANCHE >>> Football Under, da Darboe a Ruiz Atil: i consigli per gli acquisti

In Serie C ha collezionato più di 50 gettoni di presenza, difendendo i pali di Ancona, Virtus Lanciano e Crotone tra il 2006 ed il 2009. Proprio con i pitagorici ha fatto il suo esordio in Serie B, nella stagione 2009/2010: ha militato in cadetteria fino al 2020, difendendo i pali di anche i pali di Siena, Latina, Trapani, Novara e Pescara. Il Siena gli ha anche dato la possibilità di debuttare in Serie A il 13 maggio del 2012 nella sfida persa col risultato di 2-1 contro il Napoli.

iturbe roma serie a
Roma, Olimpico ©Getty Images

Chi è Simone Farelli, l’esperto portiere della Roma

Ad ottobre 2020, dopo l’ultima avventura in Serie B col Pescara, la svolta della carriera. Nel giro di poche ore è passato dalla lista degli svincolati alla Roma. Il club giallorosso lo ha ingaggiato sulla segnalazione di Marco Savorani, preparatore dei portieri che aveva incrociato Simone Farelli in quel di Siena, con un ingaggio di poco meno di 40mila euro. Professionista serio e fisicamente integro, ha dato la possibilità di allenarsi al meglio a Pau Lopez e Mirante.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, clamoroso ritorno di Zeman | Decisione ufficiale!

La sua ultima partita ufficiale risale al 30 dicembre del 2016, quando difese i pali del Trapani nella sfida di Serie B pareggiata a reti bianche contro il Brescia. Da quel momento solo panchina e tribuna, ma sempre con la stessa voglia di allenarsi con serietà e professionalità. I prossimi impegni della Roma sono contro Inter, Lazio Spezia: potrebbe trovare un insperato esordio con la maglia giallorossa proprio all’ultima giornata, quando il destino della squadra di Fonseca sarà ormai segnato. Il suo contratto scadrà il 30 giugno 2021, data in cui Simone Farelli il cui motto è “L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate”.