Drissa Camara, fisicità e gol per il futuro centrocampo parmense

Chi è Drissa Camara, giovane e talentuoso centrocampista ivoriano di proprietà del Parma con cui ha esordito in Serie A nella partita con l’Atalanta del 9 maggio scorso.

Parma
(Parma via Getty)

Nato il 18 febbraio del 2002 ad Abobo, in Costa d’Avorio, Drissa Camara è un giovane e talentuoso centrocampista del Parma. Lo scorso 8 maggio ha esordito in Serie A, con mister Roberto D’Aversa che gli ha concesso i minuti finali della partita persa con l’Atalanta allo stadio Tardini, inserendolo al posto di Juraj Kucka.

LEGGI ANCHE >>> Drissa Camara, fisicità e gol per il futuro centrocampo parmense

Drissa Camara è – senza ombra di dubbio – uno dei giovani di maggiore interesse del vivaio del club ducale nel quale è cresciuto dopo essere arrivato in Italia dal 2017. Il suo esordio in prima squadra risale allo scorso 25 novembre, quando debuttò in Coppa Italia nella sfida vinta sul Cosenza, prima di replicare a gennaio contro la Lazio.

LEGGI ANCHE >>> Benevento, incubo Serie B | La caduta della squadra dei ‘record’

Centrocampista dinamico, fa della velocità uno dei suoi punti di forza, abbinata alla capacità di portare palla al piede. Tutte caratteristiche gli consentono di essere un centrocampista completo, anche grazie ad una fisicità importante che lo avvantaggia rispetto a molti avversari (è alto 179 centimetri).

Calciomercato, Giuseppe Rossi a zero | Occasione in caso di Serie B
Parma, Stadio Tardini ©Getty Images

Chi è Drissa Camara, talentuoso centrocampista del Parma

Fisicità, atletismo ma non solo: Drissa Camara è anche dotato di discrete doti tecniche come confermano i giù numerosi gol realizzati. Pericoloso sui calci piazzati, nella stagione 2018/2019 si è aggiudicato il titolo di capocannoniere della Viareggio Cup, con quattro gol siglati in cinque apparizioni. Del resto, con la maglia della formazione Primavera, ha già realizzato 11 reti in 29 partite, numeri tutt’altro che trascurabili per uno che di mestiere fa il centrocampista.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO | Playoff Serie B, Budel: “Queste le mie favorite, ma occhio all’outsider!”

Gol ma anche assist: Drissa Camara infatti riesce a dare il suo contributo anche in fase di costruzione, avanzando spesso il suo raggio d’azione per servire o dialogare con gli attaccanti. Proprio l’aspetto tattico rappresenta un lato da migliorare: non sempre riesce a trovare la sua miglior collocazione in campo anche se da questo punto di vista è già cresciuto tanto nel corso di questa stagione, soprattutto da quando ha avuto la possibilità di allenarsi con costanza con la prima squadra.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Fiorentina, mirino puntato | Dirigente dalla Serie B

Da segnalare solo qualche problema fisico registrato in passato: nel 2019 è stato sottoposto ad un intervento chirurgico a causa di alcuni problemi al ginocchio, l’anno dopo alla spalla per via di una instabilità anteriore.  Al netto di questi problemi, si spera superati del tutto, Drissa Camara può rappresentare un importante innesto per il Parma del futuro e perché no, anche del presente.