Calciomercato Juventus U23, l’eredità di Pirlo | Quanti gioielli verso la B!

Calciomercato Juventus U23, tanti ragazzi lanciati da Pirlo nel corso della prima stagione potrebbero dirigersi verso la Serie B

Lo 0-3 contro il Milan è stato soltanto l’ultimo scivolone di una temporada che rischia di lasciare la Juventus (addirittura) senza la qualificazione per la prossima Champions League. E tra i mille dubbi che avvolgono il futuro prossimo dei bianconeri, una cosa appare sempre più certa: l’addio di Andrea Pirlo e la presenza di un altro allenatore sulla panchina della Juventus, in vista della prossima stagione. Un addio quasi inevitabile, che lascia in bocca tanto amaro all’ambiente bianconero, ma anche una schiera di giovani arrivati dalla selezione Under 23, che da settembre potrebbero provare un’esperienza in Serie B o essere confermati in pianta stabile tra le fila della prima squadra.

Potrebbe interessarti anche >>> Calciomercato Parma, diversi addii dopo la retrocessione | I calciatori in uscita

Calciomercato Juventus U23, l’eredità di Pirlo: i ‘gioiellini’ che resteranno e quelli che partiranno

Nicolò Fagioli combatte
Nicolò Fagioli @Getty Images

Nel corso della stagione, Pirlo ha aggregato e lanciato in prima squadra ben 21 calciatori arrivati direttamente dalla primavera o dalla Juventus Under23. Il primo (nonché quello più utilizzato) è stato Gianluca Frabotta (17 presenze stagionali, su 45 convocazioni), divenuto ormai a tutti gli effetti membro della prima squadra. Utilizzato meno, ma convocato in egual misura (31 volte) anche il centrale Radu Dragusin, che il prossimo anno si candida per un ruolo da quinto (se non addirittura quarto) difensore in rosa, in previsione anche di un mercato che non potrà essere giocoforza dispendioso, da parte della Vecchia Signora.

Potrebbe interessarti anche >>>  Monza-Brescia, i convocati di Brocchi | Un big out

Poi, i tanti ragazzi ai quali Pirlo ha concesso una comparsata, tra Serie A e Coppa Italia: Nicolò Fagioli è uno dei nomi più caldi per il prossimo mercato di Serie B, con tanti club cadetti che farebbero la fila per concedergli una maglia da titolare, con cui incamerare minuti ed esperienza. Occhio anche al futuro di Hamza Rafia, autore del gol qualificazione contro il Genoa in coppa e desideroso di lanciarsi in un contesto diverso da quello della Under23 bianconera. Egual destino che potrebbe coinvolgere anche Alessandro Di Pardo Manolo Portanova (rispettivamente 22 e 23 anni, quindi non più ‘giovanissimi’), che la Juventus potrebbe utilizzare come pedina di scambio in affari minor tenore o semplicemente girare in prestito tra Serie B e (bassa) Serie A.

Perugia Nicolussi Caviglia Juventus
Nicolussi Caviglia (Getty Images)

Il futuro di Hans Nicolussi Caviglia, invece, potrebbe essere legato ancora a quello del Parma, dove il giovane bianconero è attualmente in prestito (e anche fermo a lungo per un brutto infortunio). E con il ritorno in cadetteria dei ducali, un altro anno in prestito ai gialloblù potrebbe essere la soluzione ideali per tutti. Infine, discorso diverso per i ‘baby’ Alejandro Marques, Felix Correia Marco Da Graca: i primi due sono pedine fondamentali della selezione Under 23 e potrebbero avere un discreto mercato in Serie B, anche se resta probabile un altro anno di rodaggio con la formazione ‘di famiglia’. Per Da Graca, invece, il salto definitivo in Under23 dovrebbe essere ormai annunciato: con 15 reti in 16 presenze di Primavera 1, l’attaccante 2002 ha dimostrato di essere pronto al confronto col professionismo, dopo averlo assaggiato già nel corso di quest’anno con 7 presenze ed una sola marcatura in Serie C.