Jonathan Spedalieri, il gigante di difesa col vizio del gol

Chi è Jonathan Spedalieri, giovane e talentuoso difensore del Napoli. Il club azzurro lo ha prelevato a titolo definitivo nella scorsa finestra invernale di calciomercato dal Potenza dove si era messo in mostra nel campionato di Serie C.

monza gattuso fiorentina
Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli ©Getty Images

Nato il 26 gennaio del 2002 a Biancavilla, in provincia di Catania, Jonathan Spedalieri è un giovane e talentuoso difensore di proprietà del Napoli. Calcisticamente è cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina di cui era uno degli elementi più interessanti. Passa al Potenza nell’estate del 2020 ma con i rossoblu raccoglie solo cinque gettoni di presenza tra campionato di Serie C e Coppa Italia

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, sogno Choupo-Moting | ‘Regalo’ per la Serie A

Lo scorso inverno si è palesata la possibilità di un trasferimento al Napoli e Jonathan Spedalieri non ha esitato un secondo. Il 16 gennaio si è concretizzato il passaggio in azzurro e da quando è arrivato in terra partenopea, il classe 2002 ha subito saputo imporsi per caratteristiche tecniche, fisiche e caratteriali.

Napoli Salernitana Tutino
Napoli, il presidente Aurelio De Laurentiis (Getty Images)

Chi è Jonathan Spedalieri, talentuoso difensore del Napoli

Con la formazione allenata da mister Emmanuel Cascione, Jonathan Spedalieri ha già raccolto 12 gettoni di presenza nel campionato Primavera 2B, dimostrando di essere uno dei giocatori più interessanti del suo ruolo in prospettiva. Dotato di una importante fisicità (è alto 192 centimetri) riesce spesso ad anticipare gli avversari nel gioco aereo. Ma non è questa la sua unica caratteristica: gli piace intervenire in tackle e impostare il gioco, non disdegnando qualche sortita offensiva che lo ha portato in gol già diverse volte quando giocava nella Fiorentina Under 17 e Under 18, soprattutto agli ordini di mister Alberto Aquilani.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, sogno Choupo-Moting | ‘Regalo’ per la Serie A

Numeri e caratteristiche che lo rendono potenzialmente un difensore completo e moderno, capace di proteggere la sua area di rigore ma anche di partecipare in maniera attiva e concreta alla fase di costruzione e di finalizzazione della manovra offensiva. Il Napoli non se lo è fatto scappare e spera di aver trovato in Jonathan Spedalieri un calciatore utile anche per la prima squadra in chiave futura. Del resto sulle sue tracce c’erano anche altri importanti club italiani ma gli azzurri sono riusciti a portarselo a casa, con la speranza di aver azzeccato l’investimento.