Serie B, arriva il VAR | Comunicato UFFICIALE

La Serie B potrebbe presto accogliere il VAR: arriva il sistema ‘offline’ per permettere agli arbitri di prendere dimestichezza

Sta facendo discutere da tempo la mancanza del VAR in Serie B. Tuttavia, il Consiglio Direttivo della Lega B e l’AIA, stanno lavorando per ovviare a questo problema. E’ infatti arrivato un comunicato ufficiale della Lega B sull’inserimento del ‘VAR off-line‘, che ha l’obiettivo di far abituare gli arbitri alla tecnologia in campo. Di seguito, il comunicato ufficiale: “ChievoVerona-Spal di venerdì 2 aprile è la gara che di fatto riaprirà il percorso per la formazione arbitrale off-line del Var, con l’obiettivo ribadito nel penultimo Consiglio direttivo della Lega B dall’Aia, di arrivare a fine stagione con tutto il corpo pronto per utilizzare la tecnologia in campo anche in Serie BKT“.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Cagliari, con la B il big se ne va | Probabile ritorno in patria

Prosegue poi il comunicato, il VAR dovrebbe essere introdotto a pieno regime dalla prossima stagione: “Un utilizzo previsto, per il terzo anno, dai playoff/playout e che entrerebbe strutturalmente a regime dalla prima giornata della prossima stagione 2021/2022. Stabilita anche la gara con il Var offline del turno di Pasquetta, la 32a giornata: si tratta di Reggiana-Brescia prevista al Città del tricolore alle ore 17. In entrambi i casi, sia a Reggio che a Verona, allo scopo di formare il maggior numero di arbitri, ci sarà un doppio Var, uno nella sala apposita e un secondo in una postazione esterna opportunamente allestita. L’offline prevede unicamente l’addestramento degli arbitri presenti in Sala Var e nella postazione esterna, non l’interlocuzione diretta con il direttore di gara presente in campo“.