Adam Obert, il nuovo Skriniar che fa sognare la Sampdoria

Chi è Adam Obert, giovane e talentuoso difensore centrale slovacco di proprietà della Sampdoria. Perno della formazione Primavera, molti lo paragonano al connazionale Milan Skriniar. 

Adam Obert
(Adam Obert via Getty)

Nato a Bratislava il 23 agosto del 2002, Adam Obert è un polivalente difensore slovacco di proprietà della Sampdoria. Polivalente perché nasce come centrale difensivo ma può agire anche da terzino sinistro e, addirittura, da esterno di centrocampo mancino. Ad ogni modo, anche per la mole fisica che lo contraddistingue, si trova a suo agio nel ruolo di stopper, in particolar modo sul centrosinistra.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, UFFICIALE: “Bestemmie ripetute” | Arriva la decisione!

Calcisticamente nato nel settore giovanile dello Zbrojovka Brno, è approdato in Italia ed in particolar modo a Genova nell’estate del 2018. Da quel momento, dopo aver fatto molto bene sia con l’Under 17 che l’Under 18, è diventato un elemento indispensabile della formazione Primavera allenata da mister Felice Tufano, protagonista nel campionato nazionale.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, occhio ai ‘Millenials’ della Serie B | I talenti più seguiti

In questa stagione Adam Obert ha già collezionato 15 gettoni di presenza, addirittura con un gol realizzato nella vittoria per 3-0 sul campo dei pari età del Torino. Il calcio nel destino: il padre infatti ha giocato con la maglia dello Slovan Bratislava, uno dei più importanti club del calcio slovacco. È stato proprio il padre a trasmettergli la passione per ik calcio che oggi lo ha portato lontano dal suo Paese d’origine.

Chi è Adam Obert, talentuoso difensore della Sampdoria

Per origini geografiche e caratteristiche tecniche e fisiche, viene paragonato da molti a Milan Skriniar, passato proprio per la sponda blucerchiata di Genova prima di approdare all’Inter e di diventare uno dei difensori più forti del calcio europeo. Rispetto al classe ’95 però, Adam Obert è un calciatore più dinamico considerando anche la sua capacità di agire come esterno di difesa e di centrocampo, sfruttando anche il suo piede mancino.

LEGGI ANCHE >>> CMIT TV | Cremonese, l’ex Rampulla: “Squadra da alta classifica”

Pur essendo ancora molto giovane, Adam Obert sta dimostrando di avere le carte in regola per esprimersi ad alti livelli anche dal punto di vista caratteriale. Grinta e temperamento ne fanno un difensore roccioso e ‘fastidioso’. Un investimento per il futuro della Sampdoria che spera di centrare nuovamente un ‘colpo’ alla Skriniar con la consapevolezza di doversi già guardare intorno dall’interesse di molti club italiani e non solo.