Samuele Vitale, il portierino para-rigori col destino nelle sue mani

Chi è Samuele Vitale, giovane e promettente portiere di proprietà del Sassuolo. Milita nel settore giovanile neroverde da diversi anni, quest’anno sta trovando spazio anche in prima squadra.

Mapei Stadium (Getty Images)

Nato il 20 agosto del 2002, Samuele Vitale è un giovane e promettente portiere, ora in forza al Sassuolo Primavera. Oggi portiere fisso della formazione Primavera, Samuele Vitale è cresciuto nel settore giovanile neroverde, passando anche per Under 17 e Under 18.

Dopo tutta la trafila nelle formazioni giovanili degli emiliani, Samuele Vitale è arrivato a difendere i pali dell’Under 17 e dell’Under 18, totalizzando 43 presenze. Dalla scorsa stagione invece è diventato il portiere titolare della formazione Primavera allenata da mister Francesco Turrini prima e ora da Emiliano Bigica. Negli anni precedenti invece è stato fondamentale per la sua crescita il contributo di mister Filippo Pensalfini, il quale lo ha allenato sia ai tempi dell’Under 17 che dell’Under 18.

LEGGI ANCHE >>>Calciomercato Monza, svolta in panchina | “Sogno lui”

In questa stagione, invece, è stato anche convocato da Roberto De Zerbi per le due partite della prima squadra contro Napoli Udinese, pur restando in panchina. Il giovane estremo difensore, allenandosi con portieri più esperti come Andrea Consigli Gianluca Pegolo, sta proseguendo nel suo percorso di crescita in neroverde, iniziato molti anni fa. Sassuolo ma non solo: Samuele Vitale ha anche difeso i pali della Nazionale italiana, in particolar modo delle formazioni Under 15 ed Under 16 tra aprile e settembre del 2017.

Brescia Dionigi
during the Serie A match between US Sassuolo and Brescia Calcio at Mapei Stadium – Citta del Tricolore on March 9, 2020 in Reggio nell’Emilia, Italy

Chi è Samuele Vitale, giovane portiere del Sassuolo

Samuele Vitale, nonostante la giovane età, è un portiere già completo. Alla importante altezza che gli consente di coprire buona parte dello specchio della porta, il classe 2002 riesce ad abbinare le qualità tecniche sviluppate nel corso degli anni. Studia anche da para-rigore: ne ha neutralizzati due nel giro di quattro minuti di gioco lo scorso 14 marzo nella sfida pareggia per 1-1 con i pari età della Fiorentina in un partita particolarmente complicata.

Il giovane pipelet ha negato il gol prima a Samuele Spalluto e poi a Luis Muntenau. Due interventi preziosi come due gol che hanno permesso alla formazione neroverde di conquistare un pareggio insperato per come si era sviluppata la partita. Insomma, le potenzialità ci sono tutte: il futuro di Vitale è nelle sue mani.