Antonino Viola, portiere made in Palermo con il Lecce nel futuro

Chi è Antonino Viola, giovane e talentuoso portiere di proprietà del Lecce. Nel corso di questa stagione si sta mettendo in mostra a suon di parate con la formazione Primavera allenata da mister Vito Grieco.

Corvino Lecce
Corvino (Getty Images)

Nato il 14 luglio del 2003, Antonino Viola è il portiere del Lecce Primavera. Dopo l’esordio nella scorsa stagione, quest’anno è diventato titolare fisso della formazione Primavera dei giallorossi, difendendone i pali già sette volte tra campionato e Coppa Italia di categoria.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, colpo Juventus e prestito | Occasione per le neopromosse

Un inizio di stagione importante per Viola e per il Lecce Primavera: i salentini infatti sono secondi in classifica nel campionato Primavera 2b, con una partita in meno rispetto alla capolista Pescara. Risultati incoraggianti arrivati anche grazie al rendimento del giovane estremo difensore Antonino Viola il quale è riuscito, fino a questo momento, a mantenere inviolata la porta in due occasioni su cinque partite disputate, in particolar modo all’andata ed al ritorno contro il Frosinone.

Alternatosi con Alexandru Borbei, altro interessante elemento del vivaio giallorosso già nel giro della prima squadra, nelle ultime settimane il classe 2003 è tornato a difendere stabilmente i pali del Lecce Primavera di mister Vito Grieco.

Antonino Viola
Antonino Viola (via Instagram)

Chi è Antonino Viola, promettente portiere del Lecce

Palermitano di nascita, Antonino Viola è alto 190 centimetri. Un vantaggio non da poco per un giovane portiere, capace di abbinare le doti fisiche ad una esplosività fuori dal comune e – soprattutto – ad un grande senso della posizione. Deve ancora migliorare per quanto concerne le uscite, in special modo quelle alte, ma le premesse sono più che incoraggianti.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, colpo Quagliarella | La ‘rivelazione’ del presidente

A meno di 18 anni infatti Antonino Viola è un portiere già completo, sia sotto il profilo tecnico che caratteriale. Una crescita vissuta nel settore giovanile del Palermo nel quale ha militato dal 2012 fino alla scorsa estate, quando si è concretizzato il passaggio in Salento. In rosanero ha praticamente vestito le maglie di tutte le selezioni, dai Pulcini alla formazione Berretti.

Un lungo percorso di crescita che continuerà in quel di Lecce, con la speranza di poter trovare presto spazio in prima squadra dove potrebbe apprendere molto da un portiere di assoluto valore e temperamento come Gabriel.