Christian Dalle Mura, la promessa della Fiorentina | Un po’ Bonucci ma il suo idolo è Pirlo

Chi è Christian Dalle Mura, promettente difensore di proprietà della Fiorentina ed ora in Serie B dove veste la maglia della Reggina. Già nel giro dell’Under 19 azzurra, è uno degli elementi più interessanti del vivaio della Viola.

Antzoulas Cosenza
Fiorentina (Getty Images)

Nato il 2 febbraio del 2002 a Pietrasanta, in provincia di Lucca, Christian Dalle Mura è un giovane e talentuoso difensore scuola Fiorentina, oggi in prestito alla Reggina per la sua prima esperienza nel campionato di Serie B. Un percorso, quello di Dalle Mura col calcio, iniziato quasi per caso.

LEGGI ANCHE >>>  Monza, Galliani ricoverato per il Covid-19 | Le sue condizioni

Da bambino infatti voleva giocare a basket presso lo Juventus Club di Marcello Lippi. Quel giorno on c’era l’allenatore e su suggerimento della madre – di origini brasiliane – Christian decide di “provare” il calcio. Gioca per lo Juventus Club per tre anni prima di passare al Lido di Camiore dove viene notato da Alberto Bernardeschi, papà di Federico ed osservatore della Fiorentina.

LEGGI ANCHE >>>  BNEWS | Pisa, rischio focolaio? Ecco com’è la situazione

Sostiene un periodo di prova di due settimane con la formazione gigliata prima di iniziare una lunga avventura. Dal 2011 infatti Dalle Mura è nel settore giovanile della Viola, prima da centrocampista e poi da difensore. Un po’ come Leonardo Bonucci anche se il suo idolo è Andrea Pirlo. Non è infatti il classico difensore da palla recuperata e spazzata via.

reggina folorunsho serie a
Reggina (Getty Images)

Chi è Christian Dalle Mura, difensore col passato da centrocampista

Dalle Mura ha ottime capacità in fase di impostazione e sfrutta questa dote per avviare la manovra dalla retroguardia. Una caratteristica molto importante e cercata nei difensori moderni che devono essere parte integrante della manovra di gioco. In viola è cresciuto sotto la guida di mister Fazzini Cioffi arrivando anche in prima squadra. Ha anche esordito in prima squadra, anche se solo per un minuto, nella sfida sul campo della Spal della scorsa stagione.

LEGGI ANCHE >>>  Balotelli ‘porta’ Barrow a Monza | Lo scherzo esilarante al bomber – VIDEO

Oggi è approdato alla Reggina di cui è stato uno dei rinforzi della sessione invernale di calciomercato. Un innesto importante per la compagine amaranto che aveva bisogno di un difensore giovane, capace di abbinare la solidità alla qualità nell’impostare l’azione con lanci lunghi e precisi per gli attaccanti. L’esperienza con i calabresi gli permetterà di crescere ancora, sia sotto il profilo tecnico che umano, con la speranza di poter trovare spazio con la Fiorentina il prima possibile, pur senza bruciare le tappe.