Football Under, da Zirkzee ad Oddei: i consigli per gli acquisti

Da Zirkzee ad Oddei, da Milos a Zalewski che incanta tutti nel campionato Primavera 1, è ampio il raggio del cammino di Football Under alla ricerca dei giovani talenti.

Brian Oddei
Brian Oddei (Getty Images)

Brian Oddei è un talento da seguire con grande attenzione, sta entrando nelle rotazioni di De Zerbi e a Cagliari ha realizzato l’assist per il gol del pareggio di Boga al 94′.

Il viaggio di SeriebNews continua, passa per i giovani arrivati durante il mercato invernale, le promesse che si mettono in mostra nel campionato Primavera 1 e quanto accade anche all’estero. Da ZirkzeeZalewski, da Noah Krone Darboe, tanti i giovani nell’esplorazione della nostra rubrica.

Da Zirkzee a Milos, il mercato dei giovani

1. Il Parma si è ristrutturato a gennaio, non solo con D’Aversa in panchina ma ancche con gli acquisti. Un mix d’esperienza e gioventù, da Pellè a Zirkzee, l’attaccante classe ‘2001 del Bayern Monaco che vanta 12 presenze in Bundesliga, una in Coppa di Germania ed una in Champions. Punta rapida, tecnicamente discreta, può dare un grande aiuto al Parma penultimo in classifica, che ha la missione di salvarsi.

2. L’Inter è attenta a tutte le categorie, a gennaio ha rinforzato l’Under 18 con l’attaccante Fabio Abiuso che ha portato a casa quattro presenze in prima squadra al Modena tra campionato e Coppa Italia. La punta classe 2003 piaceva anche al Napoli che ha provato a metterlo a disposizione di Cascione per la rincorsa alla promozione in Primavera 1.

3. Maldini in dirigenza, Theo Hernandez in campo, al Milan il terzino sinistro è un ruolo particolare, prestigioso. Nell’ultimo giorno del mercato invernale per la Primavera di Giunti è arrivato un esterno sinistro classe 2003, si chiama Milos Kerkesz, compirà diciotto anni soltanto a novembre, ha accumulato diciotto presenze in prima squadra tra campionato di seconda divisione e Coppa d’Ungheria realizzando anche due assist.

LEGGI ANCHE >>> Chi è Rachid Kouda, il centrocampista del Cagliari col vizio del gol

4. Corvino nella sua storia ha scoperto giocatori del calibro di Vucinic, Bojinov, Jovetic, c’è sempre curiosità per i suoi acquisti dall’estero. Durante il mercato invernale per la Primavera 2 del Lecce è arrivato l’attaccante classe 2002 Noah Krone, prelevato dal Nordsjaelland, un vivaio molto florido.

5. Un talento da seguire anche per le italiane è Antwoine Hackford, attaccante che ha debuttato nello Sheffield United in Premier League contro il Crystal Palace senza avere neanche diciassette anni. Si tratta addirittura di un classe 2004, che ha portato a casa 10 minuti da giovanissimo in uno dei campionati più affascinanti al mondo.

Da Zalewski a Contini, le risorse dalla Primavera

6. Essere in testa alla classifica marcatori del campionato Primavera 1 da centrocampisti non è una storia di tutti i giorni, accade a Nicola Zalewski che ha segnato sei gol e realizzato tre assist in otto presenze nel campionato Primavera 1. La Roma è prima in classifica e il contributo della mezzala polacca è di grande spessore. Giocatore dalle grandi qualità tecniche, ha talento, fantasia, creatività e visione di gioco.

7. Fino a pochi mesi fa Brian Oddei giocava in Primavera, ad inizio campionato, prima del blocco per l’emergenza Covid, aveva portato a casa un gol e 4 assist. De Zerbi poi gli ha concesso una nuova vita e Oddei ha risposto calandosi bene nel contesto, con ottime prestazioni. Nell’ultima gara a Cagliari è stato decisivo servendo l’assist per il gol del pareggio di Boga.

8. Sei gol e un assist è l’ottimo bottino di Gianluca Contini, attaccante classe 2001 della Primavera del Cagliari. È un profilo da seguire con attenzione, si tratta di un giocatore rapido, con un gran tiro, molto abile nell’attacco alla profondità, ha anche una visione d’ottimo livello nella lettura dell’azione.

LEGGI ANCHE >>> Pietro Boer, tra Fonseca ed Europa League: il 2002 con la Roma nel destino

9. Emil Roback è un attaccante apprezzato da Ibrahimovic che ne ha parlato molto bene, la punta svedese classe 2003 ha messo a segno anche un gol nelle sue prime quattro presenze in Primavera in cui ha ben figurato. Roback, che viene dall’Hammarby, il club di cui è socio anche Ibra, ha strappato anche qualche panchina in prima squadra, è un profilo abbastanza completo, abile sia sotto il profilo tecnico che fisico. Può giocare sia da punta centrale che da esterno offensivo, è esplosivo, bravo nell’uno contro uno.

10. Ebrima Darboe ha portato a casa qualche panchina in prima squadra ma non è mai riuscito ad arrivare al debutto, nel frattempo in Primavera sta ben figurando, ha segnato anche cinque reti e realizzato due assist. La Roma è prima in classifica con il miglior attacco del campionato, frutto di venticinque reti realizzate in otto gare disputate.