Football Under, da Mendes a Summerville | I consigli per gli acquisti

Dal Portogallo all’Inghilterra, la ricerca dei giovani talenti accomuna ancora di più l’intero mondo del calcio afflitto dalla crisi imposta dal Covid-19

Nuno Mendes (Getty Images)

Da Marin Gvardiol, i talenti made in Zagabria, a Crysencio Summerville, l’attaccante che il Leeds ha pescato dal Feyenoord, Seriebnews compie il consueto viaggio internazionale alla ricerca dei giovani talenti con Football Under.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Entella, ESCLUSIVO: nel mirino De Nooijer

Da Zagabria a Rotterdam, l’assalto del Leeds ai giovani talenti

1. Difensore mancino, completo, bravo sia nell’impostazione del gioco che nell’anticipo, Josko Gvardiol (classe ‘2002) è un talento da seguire con grande attenzione. Ha deciso di puntare su di lui il Leeds acquistandolo dalla Dinamo Zagabria, club con cui si è messo in mostra anche in Youth League nel girone con Atalanta e Manchester City.

2. Da Zagabria a Rotterdam, il Leeds è molto attento allo scouting internazionale, ha messo nel mirino Crysencio Summerville, attaccante classe ‘2001 che può giocare su tutto il fronte d’attacco. Ha origini del Suriname ma è una risorsa importante della Nazionale Under 19 olandese, con cui ha realizzato sei gol in cinque presenze, quindi più di uno a gara.

3. Dalla Dinamo Zagabria non pesca solo il Leeds, anche la Sampdoria si sta muovendo per un talento della formazione croata. Si tratta di Antonio Marin, esterno sinistro offensivo classe 2001 abile nell’uno contro uno, rapido, dotato di buona tecnica. Può giocare su tutto il fronte d’attacco, anche lui ha messo in mostra le proprie qualità in una vetrina di spessore internazionale come la Youth League.

4. Nuno Mendes è uno dei giovani terzini sinistri più promettenti d’Europa, l’esterno basso classe 2002 dello Sporting Lisbona ha facilità di corsa, qualità tecniche importanti, è propositivo, ha personalità, bravo in entrambe le fasi. La Lazio è il club che sogna di rinforzare con Mendes la corsia mancina già riempita con Fares ma sono necessarie le uscite per compiere l’assalto: Bastos in direzione Besiktas e soprattutto Lukaku.

LEGGI ANCHE >>> Lorenzo Colombo, stellina del Milan per il dopo-Ibra: ecco chi è

Da Colombo vice Ibra a Mastoras, la promessa dall’Olanda

5. Lorenzo Colombo è l’ennesimo talento del settore giovanile del Milan, Pioli gli ha costruito il vestito di vice Ibra in un reparto affollato d’attaccanti di qualità, da Rebic a Leao. Classico centravanti-boa, bravo a lavorare spalle alla porta, con ottime qualità anche nella fase di finalizzazione. Si tratta di un punto fermo delle Nazionali giovanili, si è espresso al massimo soprattutto nella Nazionale Under 17 anche all’Europeo del 2018 che l’Italia ha perso in finale contro l’Olanda.

Lorenzo Colombo (Getty Images)

6. I giovani rappresentano contropartite importanti in questo mercato condizionato dalla crisi, nell’affare che ha portato Dabo al Benevento la Fiorentina ha preso Davide Gentile, esterno classe 2003 che può giocare sia a destra che a sinistra. Ha una struttura fisica imponente, può giocare anche da marcatore nella difesa a tre. Gli manca la rapidità nel breve ma sul lungo ha grande forza esplosiva.

7. Il 19 settembre inizierà anche il campionato Primavera 1, tutte le squadre cercano di inserire dei rinforzi importanti per le squadre in un campionato che ha acquisito rilevanza con il meccanismo delle promozioni e delle retrocessioni. La Juventus ha preso Felix Nzouango Bikien, difensore classe 2003 prelevato dall’Amiens che l’ha pescato nel 2018 dal Creil. Bikien ha messo in mostra le sue importanti qualità nel gioco aereo, nell’uno contro uno nelle quattro gare disputate con la Nazionale francese Under 17.

8. Il Cagliari lavora per dare a Di Francesco esterni offensivi bravi a muoversi a piede invertito nel suo 4-3-3, si lavora per consegnare all’allenatore ex Roma un mix di giovani talenti ed esperienza. Oltre Sottil, è arrivato Zito Luvumbo, ala mancina classe 2002 che ama partire dalla fascia destra per accentrarsi sul suo piede forte. Ha debuttato anche nella nazionale maggiore angolana, arriva dal club Primeiro de Agosto.

9. Il Napoli è retrocesso nella serie B della categoria, vuole risalire la china subito e il nuovo direttore sportivo della Primavera Aladino Valoti sta cercando talenti in tutta Europa per cercare di rinforzare la squadra affidata a mister Cascione. Tra i ragazzi in prova nel ritiro di Castel di Sangro, spicca Enoch Mastoras, attaccante classe 2003 cresciuto nel vivaio dell’Utrecht. Può giocare su tutto il fronte offensivo, toccherà al Napoli valutarlo e decidere se tesserarlo.

10. La Roma è un club molto attento sia a valorizzare i talenti cresciuti dalle parti di Trigoria che allo scouting nazionale e internazionale, nella Primavera di De Rossi è stato aggregato Javier Vicario, difensore classe 2002 acquistato dal Numancia. La Roma è riuscita a battere la concorrenza di Real Madrid e Valencia, si tratta di un difensore mancino molto abile nella fase d’impostazione del gioco.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Empoli, ESCLUSIVO – Interessa l’olandese Spierings

Calciomercato Cosenza, ESCLUSIVO: ecco l’offerta per Capela