Playoff Serie B, Spezia-Chievo 3-1| Liguri in finale

È da poco terminata la semifinale di ritorno dei playoff di Serie B. Lo Spezia di Italiano batte 3-1 il Chievo e vola in finale. Per i liguri ora la vincente tra Pordenone e Frosinone.

Italiano Fiorentina Cagliari
Vincenzo Italiano (Getty Images)

Impresa doveva essere, ed impresa è stata: lo Spezia è la prima finalista dei Playoff di Serie B. Decisiva per i liguri, la vittoria per 3-1 contro il Chievo. La squadra di Italiano attenderà ora la vincente dell’altra semifinale, in programma domani, tra Pordenone e Frosinone.

Grande intensità sin dai primissimi minuti, con lo Spezia subito in vantaggio dopo due minuti: cross dalla destra di Bartolomei che trova uno stacco imperioso di Galabinov al centro dell’area di rigore. 1-0 Spezia e gara subito in discesa per gli uomini di Italiano. Il Chievo prova a reagire ma lo Spezia non abbassa i ritmi, sfiorando il raddoppio in più occasioni. Chance clamorosa sprecata dallo Spezia al 44esimo con Nzola, che a tu per tu con Semper si fa ipnotizzare dal portiere clivense.

Nella ripresa il copione non cambia, con lo Spezia che preme sull’acceleratore. Il raddoppio arriva al 50esimo: grande passaggio filtrante in area del Chievo da parte di Vitale, che vede l’inserimento di Maggiore. Il numero 25 spezzino scarica un sinistro potentissimo che sbatte sul palo e si insacca alla spalle di Semper. Lo Spezia non sazio del doppio vantaggio trova subito il tris: Nzola sfugge alle spalle della difesa del Chievo lanciandosi verso la porta clivense. Questa volta l’attaccante batte Semper con un tocco morbidissimo, portando lo Spezia a un passo dalla finale.

Il Chievo ci prova ma la squadra di Italiano non molla un centimetro. Nel recupero i veneti accorciano con un rigore dubbio trasformato da Leverbe, ma non basta: lo Spezia è la prima finalista dei playoff di Serie B 2020. Per il Chievo si prospetta un altro anno in cadetteria.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, l’ex Inter da Maxi Lopez | Colpo in Serie C!

Playoff Serie B, Spezia-Chievo 3-1: ecco il tabellino della gara

SPEZIA-CHIEVO 3-1

MARCATORI: 2′ Galabinov (S); 50′ Maggiore (S); 53′ Nzola (S); 93′ Leverbe (C Rig).

SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Erlic, Terzi, Vitale (80′ Vitale); Bartolomei, Ricci, Maggiore (67′ Mora); Gyasi (80′ Di Gaudio), Nzola, Galabinov (77′ Ragusa). All. Italiano.

CHIEVO (4-3-3): Semper; Dickmann, Rigione, Leverbe, Renzetti; Esposito (46′ Garritano), Obi (77′ Ongenda), Segre (60′ Zuelli); Vignato (60′ Morsay), Djordjevic (77′ Grubac), Ceter. All. Aglietti

Stadio: Alberto Picco (La Spezia)

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta

POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Calciomercato Benevento, ecco il difensore | E’ UFFICIALE