Football Under, da Pirola a Thomas: i consigli per gli acquisti

Dall’Inghilterra alla Spagna, passando per le storie del nostro campionato, i tanti esordi dei giovani in questo finale di stagione; da Thomas del Leicester a Pirola dell’Inter, il viaggio di Football Under.

Seriebnews è ricco di belle storie di giovani italiani: Ladinetti autore di un’ottima prestazione in Cagliari-Sassuolo, Ruffo Luci nel Bologna, Lovato nel Verona.

 

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Inter, anticipazione confermata su Pirola

Da Pirola a Ladinetti, la riscossa dei giovani italiani

1. Un Mondiale Under 17 vissuto da protagonista fino alla finale persa contro l’Olanda, un percorso nella Primavera dell’Inter di spessore anche nel palcoscenico internazionale della Youth League, Conte da tempo ha messo gli occhi su Lorenzo Pirola, difensore classe 2002 che giovedì in Spal-Inter ha vissuto la soddisfazione dell’esordio in serie A strappando poco più di dieci minuti contro la squadra di Di Biagio. Pirola è appena maggiorenne, a fine febbraio ha compiuto 18 anni, lo attende probabilmente il prestito in serie B per la prossima stagione.

2. Duvan Zapata è un cliente molto scomodo, lo dimostrano i 18 gol stagionali con cui viaggia alla media di una rete ogni 108 minuti, quasi uno a partita. Mattia Lovato, però, non si è fatto suggestionare dalla potenza fisica e tecnica dell’attaccante colombiano e ha battagliato con grande ardore riuscendo con la fase difensiva dell’intera squadra ad impedire all’Atalanta di segnare il gol del 2-1. Lovato, difensore classe 2000, è arrivato al Verona a gennaio dal Padova, dove si è messo in mostra in 18 presenze stagionali tra campionato e Coppa Italia di serie C, nel suo percorso anche delle esperienze nel vivaio del Genoa.

3. Juwara, Cangiano, Baldurrson e Ruffo Luci: il Bologna nella sfortunata gara di Parma, in cui ha subito la doppia rimonta in pieno recupero, ha lanciato un altro ragazzo interessante della propria Primavera. Ruffo Luci è un centrocampista classe 2001, unisce sostanza e qualità, ha visione di gioco, è un profilo da seguire con attenzione.

4. Il volto-copertina delle storie dei giovani è quello di Riccardo Ladinetti, capitano della Primavera del Cagliari protagonista di un campionato straordinario fino alla sospensione per l’emergenza coronavirus. Ladinetti è un centrocampista classe 2000 bravo in entrambe le fasi di gioco, l’ha dimostrato ieri quando ha dovuto guidare i suoi contro il Sassuolo con la squadra in dieci uomini per l’espulsione di Carboni, un altro giovane a cui Zenga ha dato fiducia in questo finale di stagione.

 

Da Luke Thomas, l’alternativa made in Leicester a Chilwell ai talenti della Liga

5. Il Chelsea vuole Chilwell, terzino sinistro di grande valore, sembra che possa arrivare anche ad una proposta di 60 milioni di euro. Il Leicester al momento non si è ancora sbilanciato ma ha già in casa l’alternativa: è Luke Thomas, esterno classe 2001 che giovedì scorso ha debuttato nella gara vinta 2-0 contro lo Sheffield realizzando anche un assist per il gol di Ayoze Perez che ha sbloccato la partita.

6. Un altro ragazzo a cui Zenga potrebbe regalare la gioia dell’esordio è Federico Marigosu, trequartista classe 2001 che può giocare anche da esterno d’attacco, magari partendo da sinistra a piede invertito. Nella Primavera rossoblù seconda in classifica alle spalle dell’Atalanta nei giorni dello stop ad inizio marzo, Marigosu ha realizzato 1 gol e 9 assist.

7. Nella Primavera dell’Inter trovava poco spazio, così il prestito prima al Chievo Verona e poi alla Sampdoria che l’ha riscattato. È il percorso di Felice D’Amico, attaccante classe 2000 a cui Ranieri ha concesso la gioia dell’esordio, così ha portato a casa i brevi spezzoni contro Spal e Atalanta.

8. In Liga anche i giovani stanno trovando spazio nel finale di stagione: è il caso di Alex Baena che domani compirà 19 anni ma contro la Real Sociedad ha debuttato in Liga. A dicembre Baena, trequartista che può partire anche dal fronte sinistro dell’attacco, aveva portato a casa un’ottima apparizione in Coppa del Re, con due assist nel 5-0 inflitto al Comillas.

9. Centrocampista offensivo, di qualità, trequartista adattabile anche davanti alla difesa, Oihan Sancet nell’Athletic Bilbao non ha trovato spazio solo in questo finale di stagione ma è una risorsa della squadra di Garitano. Sancet ha portato a casa 19 presenze tra Liga e Coppa del Re con un assist contro l’Osasuna e un gol nella sfida contro il Maiorca.

10. L’Almeria non è riuscita a conquistare la promozione diretta ma disputerà i play-off per conquistare la Liga, uno dei protagonisti della cavalcata è Darwin Nunez, attaccante uruguagio classe 99 che ha realizzato 16 gol e 2 assist ed è finito nel mirino di tante squadre importanti anche in Italia. Nunez piace alla Roma, al Napoli che progetta magari di lasciarlo in prestito altrove.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Juventus, pressing sul gioiellino: spunta lo scambio

Calciomercato, Monza-Inter: affare rimandato, le ultime di BNEWS