Coronavirus, il presidente Balata sulla ripresa: “In campo anche in estate”

Il presidente della Lega B è voluto intervenire sulla ripresa dei campionati dichiarando la sua posizione a favore della conclusione della stagione

Mauro Balata, presidente Serie B (Getty Images)
Mauro Balata, presidente Serie B (Getty Images)

Continua a far discutere la questione sul ritorno in campo e la conclusione dei campionati. In un’intervista ad ‘ItaSportPress‘, il presidente della Lega B, Mauro Balata ha dichiarato: “La Lega B all’unanimità ha deliberato una comune linea di indirizzo. Se le autorità lo consentiranno e ci saranno le condizioni di sicurezza, noi vogliamo terminare la stagione e preservare il principio della regolarità del campionato e del merito sportivo. In campo anche in piena estate, del resto la B ha meno problemi di calendario della Serie A, ma sono scelte che verranno fatte in sede federale”. Poi sui danni economici provocati dalla chiusura degli stadi rivela: “Sicuramente comporterà un grave danno alle società, ma anche per i tifosi che sono i primi interessati a questo sport. Purtroppo non dipende da noi, questa situazione complicata, se si tornerà in campo, verrà valutata e analizzata dal governo che ci dirà se ci saranno le condizioni per riaprire gli stadi”.

Serie B dona 20 respiratori per il coronavirus Balata
Mauro Balata (Getty Images)

Chiude dichiarando: “Nell’ultima assemblea di B, che per certi versi la definisco storica, abbiamo affrontato tanti temi tra cui anche quello del futuro del sistema calcio che dovrà migliorare sotto vari profili e va gestito in maniera intelligente e virtuosa. Sicuramente si avrà un sistema economico che sarà diverso da quello di oggi anche dal punto di vista dei valori e delle quantità. Il post Covid-19 insomma lascerà delle conseguenze. Dalle prime analisi sembrano gravi visto che il sistema industriale italiano è fortemente danneggiato e il sistema calcistico non può certamente essere da meno”.

Potrebbe interessarti anche >>> Livorno, passaggio di proprietà: possibile rottura Spinelli-Yousif