Frosinone%2C+ESCLUSIVO+Stirpe%3A+%26%238220%3BDue+soluzioni+se+non+si+pu%C3%B2+rigiocare%26%238221%3B.+Poi+%26%238216%3Bminaccia%26%238217%3B%21
seriebnewscom
/2020/03/27/emergenza-coronavirus-frosinone-stirpe-seriea-serieb/amp/
Notizie

Frosinone, ESCLUSIVO Stirpe: “Due soluzioni se non si può rigiocare”. Poi ‘minaccia’!

Il patron e presidente del Frosinone Maurizio Stirpe è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Seriebnews.com. Ecco le sue dichiarazioni

Maurizio Stirpe, presidente del Frosinone (Getty Images)

“Se si sono rinviate le Olimpiadi di un anno, non capisco perché non si possa spostare la ripresa del campionato dal 30 giugno al 30 agosto, tanto per dire delle date”. In esclusiva a ‘SerieBnews.com’, Maurizio Stirpe ha espresso in modo chiaro la posizione del Frosinone in favore della conclusione dei campionati: “Naturalmente qualora ci fossero le condizioni per riprendere a giocare“, ha evidenziato il patron e presidente del club ciociaro.

LEGGI ANCHE ->>> Frosinone, grande gesto contro il coronavirus | Donati 7 respiratori

ESCLUSIVO Stirpe: “Due soluzioni se campionato non può ripartire. Serie A a 22 squadre e il Frosinone…”

“La soluzione migliore è chiaramente l’espressione sul campo dei relativi verdetti – ha aggiunto Stirpe – ma nel caso fosse impossibile ripartire, andrebbero scelte una di queste due soluzioni: la prima, spalmare questa stagione sulla prossima, quindi sue due stagioni chiudendo tutto a giugno 2021. Vorrebbe dire aver perso un anno, e in tal caso verrebbero traslati all’annata ventura tutti i rapporti contrattuali; la seconda soluzione sarebbe cristallizare le posizioni di classifica e i conti delle società alla data in cui il campionato è stato sospeso. Gli stipendi, i contributi e gli oneri fiscali andrebbero però fatti pagare fino alla sospensione, allo stesso tempo – anche sul lato dei ricavi – dovrebbero essere risarciti sponsor, tifosi e televisioni tutti gli incassi per il servizio non offerto a partire dello stop. Naturalmente andrebbero cristallizzati pure i risultati sportivi, con la retrocessione delle ultime tre di A e la promozione delle prime tre di B“.

In queste settimane, nel pieno dell’emergenza coronavirus, è stata paventata la possibilità di una Serie A a 22 squadre, con il blocco delle retrocessioni e la promozione delle attuali prime due di B, Benevento e Crotone, un’eventuale scelta ieri ‘bocciata’ dal presidente Figc Gravina e che di certo danneggerebbe il Frosinone (e non solo) terzo in classifica a soli due punti dai calabresi. “Io non riesco a capire perché ne dovrebbero salire due se le promozioni sono tre, queste sono le idee cervellotiche di qualcuno che ha altri interessi. Non esiste! – ha tuonato il numero uno dei gialloblù – O le retrocessioni e promozioni avvengono come da naturale svolgimento del campionato, oppure non sale nessuno e si fa – come detto – la spalmatura del campionato in due anni nel caso non fosse possibile riprendere a giocare. Se prevalesse la logica delle due promozioni, il Frosinone non solo provvederebbe a tutelarsi in tutte le sedi legali possibili e immaginabili, ma non parteciperebbe al campionato, fermandosi in attesa che l’autorità giudiziale dia una risposta all’istanza che presenteremo”.

LEGGI ANCHE ->>> Frosinone, il ds Salvini: “Campionato? La classifica va cristallizzata se…”

Maurizio Stirpe (Getty Images)

Sulla spinosa questione dei contratti dei giocatori, nello specifico sull’ipotesi cassa integrazione Stirpe ha spiegato che “un tale meccanismo dovrebbero essere previsto solo per i giocatori con lo stipendio più basso e per il personale di struttura (come i magazzinieri, ndr) del club. Per gli stipendi più alti mi sembra anacronistico e nemmeno un problema rilevante in questo momento per l’Italia”. In conclusione il presidente della società ciociara, nonché numero due vicepresidente di Confindustria con delega al Lavoro ed alle Relazioni Industriali, ha sottolineato che nessun calciatore straniero (5 in prima squadra, ndr) ha lasciato Frosinone per far ritorno nel suo Paese: “Ci siamo attenuti alle raccomandazioni provenienti dal Governo e dal personale medico, che ci dicono di far evitare spostamenti. Sono rimasti qui con le rispettive famiglie“.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Lega Pro, ESCLUSIVO pres.Ghirelli: “Rischiamo calci nel sedere dai tifosi”

Benevento, ESCLUSIVO l’avv. Chiacchio: “Merita la Serie A, anche a costo di giocarla a 22”

Raffaele Amato

RedazioneSB

Published by
RedazioneSB

Recent Posts

UFFICIALE: Alessandro Bellemo si unisce alla squadra biancorossa del L.R. Vicenza fino al 2027

L'R. Vicenza annuncia l'acquisto definitivo del centrocampista Alessandro Bellemo, un tassello fondamentale per il futuro…

2 settimane ago

Andrej Pogacar: un nuovo capitolo in giallorosso

L'US Catanzaro 1929 accoglie un nuovo giocatore, Andrej Pogacar. Un giovane talento internazionale che promette…

2 settimane ago

Silvio Merkaj: nuovo acquisto ufficiale della squadra biancorossa L.R. Vicenza fino al 2029

L.R. Vicenza accoglie l'attaccante Silvio Merkaj fino al 2029, una mossa che segna un impegno…

2 settimane ago

Sergiu Perciun: “All’Ascoli potrò crescere, felice di essere qui” – Conferenza settimanale Ascoli Calcio

Sergiu Perciun, nuovo attaccante dell'Ascoli Calcio, promette di crescere e contribuire alla squadra. Arrivato dal…

2 settimane ago

Calciomercato Ascoli Calcio: l’attaccante Brunori diventa bianconero in un colpo grosso

L'Ascoli Calcio accoglie l'attaccante Matteo Luigi Brunori, prelevato dal Palermo FC. Un colpo di mercato…

2 settimane ago

Emanuele Torrasi: trasferimento definitivo al Catania Football Club confermato

Emanuele Torrasi, centrocampista di precisione e ordine, lascia la Juve Stabia per unirsi al Catania…

3 settimane ago
'