Allerta meteo Italia, disagi e danni da Nord a Sud: la situazione

Allerta meteo Italia – Continuano i numerosi problemi per quanto riguarda il maltempo che ha invaso nelle ultime ore l’Italia: scuole chiuse al Sud

Maltempo Italia

L’Italia è sotto assedio del maltempo. Da Nord a Sud la situazione è davvero delicata con numerosi disagi che hanno provocato anche la chiusura delle scuole a Matera e a Napoli. Come appreso dai Vigili dei fuochi, sono stati circa una cinquantina gli interventi nel Metapontino per far ripristinare velocemente la situazione dopo la caduta di alberi e dei  pali della pubblica illuminazione. I vari sindaci dei Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole così come nel capoluogo partenopea con l’avviso del sindaco De Magistris. Inoltre, acqua e fango hanno invaso anche le case di Matera con le strade che sono diventati veri fiumi d’acqua. Disagi anche nel Salento con piogge e venti di burrasca sulla costa jonica con alberi sradicati un po’ ovunque. Tromba d’aria, invece, a Porto Cesareo, mentre a Torre Lapillo è andato distrutto un maneggio. Anche in questa zona le scuole resteranno chiuse, mentre a Lecce era in corso una riunione del centro di coordinamento della Protezione civile.

Per tutte le notizie più importanti della giornata CLICCA QUI!

Allerta meteo Italia, a Venezia l’alta marea

Situazione da monitorare anche a Venezia, dopo l’alta marea eccezionale con il picco che si è fermato a 127 centimetri. Anche nelle prossime ore sono previste piogge abbondanti con il ministro Franceschini ha svelato: “Attendiamo gli esiti del sopralluogo degli ispettori del ministero ma siamo pronti a finanziare quanto richiesto lo scorso anno dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna per la tutela della Basilica di San Marco”. Anche domattina è previsto un altro picco di 145 centimetri con la situazione molto dinamica. Gelo e nevo sulle Dolomiti, dov’è iniziato già l’inverno così come sulle altre montagne dell’Alto Adige.