Empoli-Spezia, in scena al Castellani, vedrà affrontarsi due squadre che occupano zone opposte della classifica. Ma la sfida in programma questa sera sarà tutt’altro che scontata: ecco perché
Empoli-Spezia, in programma questa sera, metterà di fronte la terza e la quindicesima forza del campionato di Serie B. Ma la sfida del Castellani potrebbe regalare più emozioni di quanto non racconti la classifica. I padroni di casa sono sicuramente favoriti, a due punti di distanza da Benevento e Crotone. La vetta è lì, a pochi passi. Questo è quello che ci dice la classifica. Ma dietro ai numeri e alle posizioni occupate c’è molto di più. Ecco perché Empoli-Spezia è tutt’altro che un match già deciso in partenza.
Perché quindi Empoli-Spezia può essere una sfida in grado di ribaltare i pronostici della vigilia? La prima motivazione è che in Serie B non si può mai dare nulla per scontato. Secondo: la classifica racconta una cosa, il campo ne racconta un’altra. E se da una parte c’è una squadra che non vince da tre partite (una sconfitta e due pareggi), dall’altra ce n’è una che viene da due vittorie consecutive. La prima è l’Empoli, la seconda è lo Spezia. I rapporti di forza sono ribaltati. Se la testa e le gambe non vanno, non c’è valore o talento che possano fare la differenza. La corsa dei toscani si è fermata alla vittoria per 3-0 contro il Perugia, la risalita dei liguri è partita dopo il k.o. interno contro il Benevento.
La classifica, come una medaglia, ha sempre due facce. E se una faccia mostra le dodici posizioni di differenza tra le due squadre, l’altra ci dice che i punti di distanza sono solamente 6. Due vittorie, in sostanza. Che potrebbero diventare una sola, qualora lo Spezia conquistasse i tre punti questa sera. Gli uomini di Bucchi hanno la necessità di ripartire ma sembrano aver perso le certezze giuste per farlo a mente libera. All’Empoli servirà una prova da grande squadra. Lo Spezia c’è, è in salute e sente l’odore del sangue. La sfida del Castellani sarà una partita tutt’altro che scontata.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…